Salve alla communityGT, voglio presentarvi il mio nuovo progetto, un nuovo blog sulla cucina: ilManicaretto.it.
Mi direte, ma che palle un altro blog sulle ricette, non ne posso più.
Il progetto è nato da poco ed è ancora in fase beta, ma vi indico a chi è rivolto e quali sono gli obiettivi:
ilManicaretto.it è un blog dedicato in prevalenza alla presentazione di ricette step by step cucinate da un mio collaboratore: Ugo Bracchetti, uno chef mancato con una passione innata ed irrefrenabile sul mondo della cucina e del vino.
Siamo in 3 a lavorare a questo blog:
io curo la parte grafica, la gestione del blog, la pubblicazione di alcuni articoli sulla cucina in generale e la parte SEO e web marketing.
Ugo Bracchetti, uno dei miei collaboratori è il vero fulcro del progetto, in quanto è lui che cucina, scrive le ricette e pubblica le foto, sia sul blog che sul nostro account su flckr (se volete vedere le foto, cercate ilManicaretto su Flickr).
Agata Cruciani, sommelier e web designer anche lei come me, curerà invece la sezione dedicata al vino, con recensioni sui vini e sugli abbinamenti con i piatti realizzati da Ugo.
La sezione enologica del progetto non è ancora partita, ma inizierà fra qualche settimana.
Tutte le ricette sono ricchissime di foto in cui si espongono tutti i passaggi del piatto, dall'inizio alla presenazione finale.
In futuro poi ci saranno altre novità: la prima che implementeremo di sicuro e che avrà forse una cadenza mensile o quindicinale sarà la pubblicazione di una video ricetta, che presenterà anche in questo caso tutti gli step di realizzazione e sarà sempre curata da Ugo che tra l'altro è un esperto di video editing.
inoltre dalla sezione archivio ricette, è possibile consultare gli articoli per categoria, anno ma soprattutto per ingredienti.
A breve implementerò un nuovo servizio di ricerca avanzata in cui sarai tu stesso a crearti la ricetta.
Basterà inserire gli ingredienti nella casella di testo del motore di ricerca, divisi da una virgola e troverai le ricette che si possono realizzare con quello che hai a disposizione nel tuo frigo.
Ultima chicca: puoi partecipare tu stesso, segnalandoci nell'apposita sezione contatti, una tua ricetta od un consiglio sulla cucina.
Ovviamente verrà inserito il nome dell'autore più il link al proprio blog (meglio se di cucina).
Il blog gira su piattaforma wordpress ed il layout più il logo sono stati realizzati da me.
Mancano ancora dei dettagli, ma l'80% del lavoro è terminato.
Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito alla grafica, alla linea editoriale che stiamo seguendo e soprattutto, siamo pronti a ricevere qualsiasi consiglio per migliorare questo servizio.
Per ora glio introiti del progetto provengono da google adsense, ma a breve introdurremo altri metodi quali le affiliazioni i banner ed i link che andranno a pubblicizzare ristoranti, enoteche, bar, agriturismi, altri blog sulla cucina etc.
A presto.![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
.