• User Newbie

    Bellapalermonline

    Salve a tutti, vorrei presentare il mio sito principalmente per cogliere eventuali consigli ed idee e perchè no, approfittare di questa sezione che ci permette di far conoscere i nostri siti.

    www.bellapalermonline.com è un sito dedicato interamente alla città di Palermo, da eventi ed attualità, alla cultura insomma cerchiamo di fornire ai nostri utenti più informazioni possibili. è pienissimo di immagini di Palermo,( tutti scattati da noi) cerchiamo di raccoglire nel sito altri siti che possono essere utili ed interessanti, diamo la possibilità a nostri utenti di comunicarci informazioni di eventi in modo da poterli pubblicare (gratuitamente), raccolta video di Palermo da YouTube, e tant altro ancora.

    il sito ha poco più di 4 mesi e devo dire che ha superato tutte le mie aspettative considerando il fatto che quando ho creato questo sito non avevo idea di quello che significava "creare un SITO" e modestamente posso dire che ho fatto passi da gigante ogni tanto cerco aiuto qua e la, ma nel insieme sono fiera di me stessa per quello che sono riuscita a fare sino adesso, e ovvio però che idee e consigli sono sempre ben accetti. A volte i creatori non vedono difetti che possono vedere i visitatori come si dice, ogni scarafone e bella a mamma sua, quindi fatemi sapere se c'è qualcosa che non vi piace o avete qualche idea da suggerire.

    Saluti
    Bellapalermo


  • con la linea adsl è lentuccio nel caricamento ...


  • User Attivo

    L'idea è stata buonissimo, il layout ha ancora bisogno di essere migliorato.

    Forse l'hai testato solo con Explorer? In Firefox e Opera sparisce il menu eventi sulla destra che lascia un strano vuoto e in fondo sballa il allineamento del layout.
    Nel validator htt p://validator.w3.org/ da 197 errori. la maggior arte sono & scritte come & e non come **&
    **Ci sono alcune immagini che non hanno ancora l'alt descrittivo e si chiamano per esempio img-1525

    Ciao, Jess.


  • User Newbie

    Non sapevo che c'è tutta questa differenza tra explorer e firefox, quindi ogni volta bisogna controllare anche su firefox e opera il funzionamente ?
    che seccatura!!
    non conosco neanche validator htt p://validator.w3.org/ e un sito per visualizzare gli errori? bisogna fare anche questo controllo ogni volta?


  • User Newbie

    ho controllato un sito di cui non faccio nome, ma molto conosciuto, e ho trovato 835 Errors, 49 warning(s)
    un'altro 105 Errors, 14 warning(s)
    un'altro 30 Errors, 9 warning(s)
    un'altro 72 Errors, 78 warning(s)
    io non sono una web master e questo l'avevo gia spiegato se mi vai a controllare gli errori che trovi sul mio sito devi anche controllare i siti di super web master e poi controlli il mio!!

    considera che io uso joomla con componenti e moduli creati da altri sviluppatori che non sempre fanno le cose alla perfezione ma è cosi che funziona joomla.
    non pensare che non ho accettato il tuo consiglio ma mi hai fatto venire un colpo quando ho visto tutti gli errori, ma poi ho controllato altri sito conosciuti ed ho capito che questi errori sono comuni anche ai super web master.
    per quanto riguarda invece gli altri browser ho visto che effettivamente non si visualizza il menu news cercherò di risolvere il problema anche se la maggior parte dei miei utenti usano internet explorer.


  • User Attivo

    @bellapalermo said:

    Non sapevo che c'è tutta questa differenza tra explorer e firefox, quindi ogni volta bisogna controllare anche su firefox e opera il funzionamente ?
    che seccatura!!
    Non hai idea. Ci sarebbe anche Safari e qualche altro browser minore, le versioni precedenti. Qualcuno usa ancora Netscape e per completare il tutto questi browser si comportano anche diversamente a secondo che sei su un pc o un mac. E se qualcuno usa linux invece di windows il rendering cambia pure.

    Ovviamente non puoi installare tutte queste varianti sul tuo computer, ma ti consiglio di metterci almeno anche Firefox, che è parecchio usato e se va bene là, va subito bene in tanti altre browser. Internet Explorer infatti non si comporta esattamente secondo le reole.

    Per sapere come si comporterà il tuo sito nei altri browser si cono dei servizi gratis online, che ti simulano un browsershot nei vari browser. Vedi p. es. htt p://browsershots.org/ (Non selezionarli tutti in una volta, perché ci impiegheresti un secolo)

    Ciao, Jess.


  • User Attivo

    non pensare che non ho accettato il tuo consiglio ma mi hai fatto venire un colpo quando ho visto tutti gli errori, ma poi ho controllato altri sito conosciuti ed ho capito che questi errori sono comuni anche ai super web master.

    Un codice senza errori serve soprattutto per essere tranquilli che il tuo sito è visibile senza problemi e rimane tale anche se il browser viene aggiornato.
    Per esempio l'errore che è frequente nel tuo sito, & che nel testo viene scritto come & e non come & va in modo che il browser può interpretarlo come una parte del codice e non come testo per cui non legge più bene neanche oil codice originale. Stessa discorso per tag lasciati aperto, ecc.

    Che dei siti famosi sono pieno di errori non è una giustificazione per farlo anche tu. Fatti loro, se poi si ritrovano a dover cambiare tutto in fretta e furia quando ad un nuovo rilascio di un browser sballa tutto.
    Dato che correggere siti grandi è tanto lavoro, è meglio iniziare subito a scrivere bene il codice fin dall'inizio.

    Ciao, Jess


  • User Newbie

    hai perfettamente ragione, l'ideale sarebbe correggere gli errori sin da subito ma io non ho idea di come fare e comunque il sito gire bene (anche se lentuccio) non per questo devo lasciar correre diciamo che è una cosa che si dovrebbe fare ma non tutti lo fanno. quando diventerò più pratica dei codici correggero gli errori, io ho il terrore di modificare i codici perchè so che basta una modifica minima per avere problemi e quindi per adesso non ci provo nemmeno.
    pensa che ho impiegato giorni per tirar fuori il codice per il banner per lo scambio link che non so perche quando lo pubblicavo il codice cambiava e non funzionava più!
    con joomla basta installare moduli e componenti per fare tutto quello che vuoi e sicuramente escono fuori codici che creano errori ma questo e il prezzo da pagare per coloro che non hanno avuto la possibilità di fare prima un corso per web master

    questo errore che dici che è frequente può essere causato da word? perchè ho letto da qualche parte che word a volte aggiunge segni che poi creano problemi.

    grazie,

    P.S. prometto che appena mio figlio va a scuola frequenterò un corso per web master


  • User Attivo

    Il sito è carino, ma come ti è già stato detto è un po' pesante, forse per colpa degli slideshow: computer un po' datati fanno veramente fatica a stargli dietro. 😉

    Inoltre un po' di considerazioni sul tag <title>:

    1. in home page sarebbe forse meglio staccare le keyword "bella", "palermo" e "online" (e magari aggiungerne altre keyword per cui vorresti far trovare la home page);

    2. hai un problema di tag title e description duplicati: sono uguali per tutte le pagine:
      google.it/search?hl=it&safe=off&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239&q=site:http://www.bellapalermonline.com/&start=0&sa=N

    (la description è il testo sotto il link). Dovresti differenziarle; ad esempio la pagina della storia di palermo dovrebbe avere come title
    "La storia di Palermo"
    o al limite
    "La storia di Palermo - Bella Palermo Online"

    Ti potrebbero aiutare queste ricerche:
    google.it/search?q=title+tag+joomla&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239

    google.it/search?hl=it&safe=off&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239&q=description+joomla&btnG=Cerca&meta=

    🙂

    EDIT per i moderatori: non dovrei non essere in grado di inserire link nel testo? Incollando la url site: della ricerca di google, si è attivato il link bellapalermonline.com/&start=0&sa=N


  • Super User

    EDIT per i moderatori: non dovrei non essere in grado di inserire link nel testo? Incollando la (http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/URL) site: della ricerca di google, si è attivato il link bellapalermonline.com/&start=0&sa=N
    In quest'area è attivato l'inserimento dei link attivi al fine di consentirne l'inserimento nel post d'apertura, come ha correttamente fatto Bellapalermo.

    Le Regole non consentono ulteriori link attivi nei post successivi, questo per evitare che altri utenti aggiungano loro link, portando OT l'argomento.
    E' comunque sempre concesso l'inserimento di link attivi utili ad Utenti Premium, Esperti ecc.

    L'eventuale inserimento di ulteriori link in quest'area è dunque regolato manualmente e non in modo automatico. :ciaosai:


  • User Attivo

    @Andrez said:

    In quest'area è attivato l'inserimento dei link attivi al fine di consentirne l'inserimento nel post d'apertura, come ha correttamente fatto Bellapalermo.
    Pensavo che il controllo venisse fatto in automatico per i messsaggi successivi al primo. 😉 Grazie per la risposta. :ciauz:


  • User

    troppo lentro, troppe immaggini al caricamento e risoluzione sbagliata per chi usa 1024