• User

    Collaborazioni

    Ciao a tutti!

    Ho la possibilità di fare un lavoro per un nuovo cliente. Il sito esiste già e quello su cui dovrò lavorare è:

    • Miglioramento del posizionamento del sito;
    • Miglioramento dell'usabilità;
    • Dovrò inoltre occuparmi della gestione del sito.

    Arrivo al punto della questione.
    Il cliente non ha soldi a budget e quindi se accetto il lavoro dovrò farlo a costo zero (a gratis).
    In cambio, giusto per coprire i costi, potrò inserire annunci adsense "miei" e avere un compenso per ogni iscritto on-line.

    Se accetto e se il lavoro di ottimizzazione avrà portato un buon aumento di numero di contatti e di iscrizioni on-line, a fine anno potrebbero rinnovarmi la commessa di lavoro, ma stavolta retribuita.

    Inoltre, il vero plus è che intorno a questo progetto partiranno molte altre attività collaterali dove potrei essere coinvolto.

    La prospettiva è...da cosa nasce cosa...

    Sto quindi a chiedervi:

    a)Cosa suggerite di fare? Al mio posto voi accettereste il lavoro a queste condizioni e con queste prospettive?

    b)Qual'è stata la vostra esperienza in collaborazioni improntate in modo analogho a quanto sopra descritto?

    Grazie,
    Francesco


  • Moderatore

    Ciao, quando ho iniziato a lavorare sul web e con il web ho preso qualche lavoretto a costo quasi zero, e adesso mi ritrovo con alcuni clienti (i primi) che pretendono che gli fo il lavoro a gratis o quasi, percui ti sconsiglio vivemente di farlo gratis, se sei preparato in materia puoi fargli un po' di sconto, ma non gratis, certo che se è un esperimento per vedere quante conoscenze hai acquisito è un altro conto, però ti ripeto che se sei preparato non svendere il lavoro, oltre a rimetterci di portafoglio ci rimetti in futuro in salute, tra incazzature varie per colpa di chi vuole un lavoro ad hoc e non lo vuole pagare.
    Morale se non sei proprio a livello base fatti pagare per quello che sai fare, ne troppo, ma neanche poco.
    Ovviamente è una considerazione personale


  • User Attivo

    @Legolas said:

    Ciao, quando ho iniziato a lavorare sul web e con il web ho preso qualche lavoretto a costo quasi zero, e adesso mi ritrovo con alcuni clienti (i primi) che pretendono che gli fo il lavoro a gratis o quasi, percui ti sconsiglio vivemente di farlo gratis, se sei preparato in materia puoi fargli un po' di sconto, ma non gratis, certo che se è un esperimento per vedere quante conoscenze hai acquisito è un altro conto, però ti ripeto che se sei preparato non svendere il lavoro, oltre a rimetterci di portafoglio ci rimetti in futuro in salute, tra incazzature varie per colpa di chi vuole un lavoro ad hoc e non lo vuole pagare.
    Morale se non sei proprio a livello base fatti pagare per quello che sai fare, ne troppo, ma neanche poco.
    Ovviamente è una considerazione personale
    Parole sante.


  • User Attivo

    @Legolas said:

    Ciao, quando ho iniziato a lavorare sul web e con il web ho preso qualche lavoretto a costo quasi zero, e adesso mi ritrovo con alcuni clienti (i primi) che pretendono che gli fo il lavoro a gratis o quasi, percui ti sconsiglio vivemente di farlo gratis, se sei preparato in materia puoi fargli un po' di sconto, ma non gratis, certo che se è un esperimento per vedere quante conoscenze hai acquisito è un altro conto, però ti ripeto che se sei preparato non svendere il lavoro, oltre a rimetterci di portafoglio ci rimetti in futuro in salute, tra incazzature varie per colpa di chi vuole un lavoro ad hoc e non lo vuole pagare.
    Morale se non sei proprio a livello base fatti pagare per quello che sai fare, ne troppo, ma neanche poco.
    Ovviamente è una considerazione personale
    Parole sante.


  • Super User

    meglio un uovo oggi che una gallina domani.
    in tutti i settori c'è sempre il "furbacchione" che ti dice / promette <vedrai che poi ti porto molti clienti, ti presento di qua e ti presento di la>.

    Tu credi soltanto ai soldini che arrivano e STAI ATTENTO CHE ARRIVINO QUESTI SOLDI.

    Capita a volte che devi rincorrere i clienti per farti pagare un lavoro fatto, figurati se questi poi rispettano le promesse di presentarti altra gente o di inserirti in collaborazioni più succulente.

    Discorso decisamente diverso è se TU intravvedi la seria possibilità di vendere altri prodotti / servizi a questo cliente.
    Ogni tanto mi capita di fare uno sconto deciso ad un cliente sulla prima commessa perchè questo mi consente di entrare.
    Questo lo faccio però SOLO se intravvedo la possibilità di continuare a vedere qualcosa a questo cliente (che non avrà più gli sconti iniziali), altrimenti... ci giro alla larga.


  • User

    concordo a mille con quanto detto:
    il lavoro non va sminuito con promesse + o - vaghe... prova a proporre un pagamento magari dilazionato, o un "copertura costi". Ma proprio aggratiz mi sembra un svalutazione del lavoro un pochetto esagerata ( anche perchè riprendere i soldi per il tempo che ci vuole per fare un sito per bene con adsense è un 'impresa non semplice!).

    ciao


  • Moderatore

    Mi sono accorto ora di questo:

    a fine anno potrebbero rinnovarmi la commessa di lavoro, ma stavolta retribuita.

    :doppio: :doppio:

    non va bene, perchè sta tranquillo che a fine anno magicamente il tuo servizio non gli sarà più di aiuto, (non conosco il settore, ma credimi che se hai fatto un ottimo lavoro, il sito non si schioda dalle prime posizioni) e se il sito rimane a galla te non gli servi più (questo è il ragionamente che fanno molte aziende)!

    E poi è brutto sentirsi dire se va bene a fine anno forse rinnovo pagando!
    Secondo me è il classico cliente che vuole tanto e paga niente, cmq devi decidere te, ma ricordati di non svenderti!

    Ciao
    :ciauz:


  • User

    Grazie a tutti per aver espresso il vostro parere sulla questione.
    Mi piace questo forum perchè esiste un vero scambio di esperienze.

    Ho riflettuto e ho deciso di NON lavorare gratis. Sarebbe stato un grosso errore. 😛

    Mi sono mosso in questo modo:

    • Ho presentato al "potenziale" Cliente un preventivo dettagliato di tutti i costi per ogni attività richiesta;
    • Dopodichè, in fondo al preventivo stesso, ho presentato una proposta di "rimborso forfettario" pari a due terzi del preventivo complessivo.

    Il "potenziale" Cliente non si è più fatto sentire (esattamente come mi aspettavo).

    Sono anche venuto a sapere che lo stesso "potenziale" Cliente, è a caccia di qualcun altro che gli faccia tutto il lavoro gratis.

    Spero che nessuno ci caschi e che magari leggano prima questo topic.

    Ciao,
    Francesco


  • User

    il parassitismo altrui è una brutta bestia 😮

    sono convinto che hai fatto la cosa migliore. la professionalità si raggiunge con tanta fatica e determinazione, sono cose che hanno un valore molto alto ( e non parlo solo di pecunia ).

    ciao