• User Attivo

    Sito: "Studio-Avvocato-Penale" (anche per Iphone)

    Ciao a tutti,

    è da qualche mese che ho messo online il seguente sito:

    www.studio-avvocato-penale.it

    Capisco che è molto settoriale e che, quindi, potrebbe essere poco interessante per molti di voi, però apprezzerei moltissimo giudizi (anzi preferirei critiche) e consigli con riguardo alla sua struttura, ai contenuti, alla grafica, e anche con riguardo al miglioramento del suo posizionamento sui motori.

    Ho provveduto anche a fare la versione per l'iphone, sul sottodominio i.studio-avvocato-penale.it, che è appunto accessibile con tutti i devices con risoluzione inferiore ai 1000 pixel.

    Ringrazio sin da ora coloro i quali, senza imbarazzi, criticheranno costruttivamente il lavoro fin ora compiuto e mi daranno spunti di riflessione per migliorare.

    ciao ciao


  • User Attivo

    Grafica pulita e sito molto curato, complimenti.

    Critiche : il nome del domino è molto generico, spersonalizzato.


  • User Attivo

    Grazie collega,

    in effetti potrei cambiarlo, non è detto che il nome del dominio debba essere identico all'indirizzo del dominio, giusto?


  • ModSenior

    Ciao mcesetti 🙂

    Il sito non è affatto male, grafica pulita e molto chiaro.
    Implementerei, visto che hai reso disponibile la versione per iphone, uno script che, al caricamento del sito, riconosca in automatico il visitatore e lo indirizzi verso la pagina che visualizza meglio.
    Inoltre toglierei l'indirizzo email così scritto e farei in modo che non sia preda di spam (mettendolo su un'immagine o distanziando i caratteri es. info @ peppe.it), oltre a mettere un modulo per l'invio dei contatti direttamente dal sito 😉

    Gianluca


  • User Attivo

    Ciao Gianluca,

    grazie per le dritte.

    In effetti ho inserito uno scripit java che ti indirizza a seconda che la risoluzione dello schermo sia superiore a meno a 1000px, però non so se, in effetti, sia fatto bene.

    Una ventina di giorni fa ho aperto un topic su questa questione ma non ho purtroppo ricevuto ancora risposte (http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/93084-redirect-per-devices-bassa-risoluzione-iphone.html)

    Riguardo l'indirizzo email provvedo subito...non ci avevo pensato.

    Che intendi dire, invece, per "modulo per l'invio dei contatti direttamente dal sito?". In ogni pagina del sito, in basso a sinistra, ci sono due link: "appuntamenti", dove è possibile riempire il modulo per chiedere un appuntamento a studio, e "preventivi", col quale è possibile chiedere un preventivo di spesa per la questione giuridica che si deve risolvere, il tutto assolutamente nel pieno rispetto delle vigenti norme sulla privacy, che noi penalisti dobbiamo applicare in modo rigoroso e senza eccezione alcuna.

    Temo che questi links, oltre a quello per effettuare ricerche all'interno del sito (che è molto utile anche solo per trovare una qualsiasi norma di diritto e/o procedura penale) siano poco visibili...che ne pensi?

    ciao ciao


  • User

    ciao marco,
    innanzitutto complimenti per il lavoro, si vede che ci hai lavorato molto, soprattutto per organizzare le sezioni e i testi.
    I consigli che mi sento di darti:

    1. metterei i contatti telefonici ed email direttamente sulla prima pagina, ho dovuto girare un po' per cercarli e anche per esempio per capire in quale città fossi.
    2. A me il menù piace sempre tutto in alto in orizzontale, spezzandolo in alto e in basso crea un po' di confusione (almeno a me).
    3. La domande e risposte sulla home le sposterei direttamente nella sezione "Domande e risposte", secondo me c'entrano poco sulla home, anche se molto interessanti.
    4. Come riconosci tu, i links per mandare i messaggi (Appuntamenti/Preventivi) sono troppo piccoli e poco visibili; inoltre leggendo il link non si capisce bene che danno la possibilità di mandare una richiesta di contatto.
    5. Un'annotazione di stile: il CV nella sezione studio legale è scritto in un tono molto aulico ... "rudimenti di fiammingo" ... e poi l'utilizzo della terza persona. Certo io sono ingegnere quindi utilizzo un linguaggio più immediato da tecnico, però tieni in considerazione anche questo punto di vista 🙂

    Per il resto complimenti

    Fabrizio


  • ModSenior

    Temo che questi links, oltre a quello per effettuare ricerche all'interno del sito (che è molto utile anche solo per trovare una qualsiasi norma di diritto e/o procedura penale) siano poco visibili...che ne pensi?
    Io non li avevo proprio visti 🙂


  • User Attivo

    Grazie a tutti, i vostri consigli e spunti di riflessione sono molto interessanti ed utili.

    In particolare, vorrei chiedervi dove mettereste i links relativi alla richiesta di preventivi, appuntamenti e della ricerca sul sito.

    Io pensavo di mettere la ricerca in alto a destra, al posto di "studio legale", e "Appuntamenti e Preventivi" lo metterei al posto di "Links / mappa sito" che andrebbero in basso, che ne dite?


  • User Attivo

    Ad ogni modo, come soluzione parziale e momentanea, mi sa che provvedo immediatamente a scrivere i links in basso tutto maiuscoli...non ho ben capito se a vostro avviso il problema di scarsa visibilità è per la posizione (cioè troppo in basso e testo piccolo), oppure è comunicativo (cioè non si capisce che cosa intendo dire con "appuntamenti" e con "preventivi"), oppure entrambi!!

    Grazie per l'aiuto

    ciao ciao


  • User

    Ciao Marco,
    secondo sono entrambi i problemi, troppo piccoli e non si capisce a cosa servono.

    Inoltre un altro appunto: aprendo il tuo sito (a parte la foto del palazzaccio per noi romani), non si capisce dove eserciti, come ti chiami e come contattarti. Ho dovuto girare un po' per capirlo.

    Metti in home ben evidente che sei avvocato a Roma, un veloce contatto email/cell e poi un piccolo form per contattarti.

    Spero ti siano consigli utili.

    Buon lavoro


  • User Attivo

    Grazie mille,

    sto meditando su quali modifiche apportare per migliorare questi inconvenienti; ritengo sia davvero importante che certe informazioni siano facili da trovare e che sia chiaro il fatto di poter sottoporre on-line problemi all'attenzione dello studio.

    ciao ciao


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    ho provveduto a fare modifiche sostanziali al sito in aderenza alle vostre gentili ed utili osservazioni.

    Come potrete verificare, ora la ricerca all'interno del sito ed i moduli per chiedere un preventivo, o un appuntamento, hanno maggiore importanza poiché inseriti nei bottoni del menù principale.

    Al contrario ho provveduto a mettere in basso ed in piccolo i collegamenti alle pagine "links" e "mappa sito", che sono certamente di minore interesse.

    Infine ho aggiunto sulla pagina principale i contatti del reponsabile del sito con telefoni ed email.

    Che ne pensate? Ora è più chiaro?

    Sapreste dirmi come posso fare ad implementare un sorta di glossario (wiki) nel mio sito?

    In altre parole mi piacerebbe che quando inserisco le parole di maggior rilievo, soprattutto nelle pagine di "domande e risposte", esse asumano automaticamente un link cliccando sul quale sia possibile leggere una loro sommaria descrizione.

    Grazie ancora per chi vorrà aiutarmi.

    ciao ciao


  • User

    ciao marco,
    ora è più chiaro. Fa piacere vedere che piccoli consigli sono stati utili e soprattutto che sono stati apprezzati!
    Buon lavoro


  • User Attivo

    Ciao Fabbolo, grazie ancora per i consigli.

    Ad ogni modo, mi rimane questo dubbio:

    Sapreste dirmi come posso fare ad implementare un sorta di glossario (wiki) nel mio sito?

    In altre parole mi piacerebbe che quando inserisco le parole di maggior rilievo, soprattutto nelle pagine di "domande e risposte", esse assumano automaticamente un link cliccando sul quale sia possibile leggere una loro sommaria descrizione.

    Grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi.

    Nessuno ha visto con l'iphone o altro internet device la versione del sito mobile?

    ciao ciao


  • User

    ciao marco,
    per il wiki non saprei aiutarti, ma quando mi sarà possibile proverò a navigare sul tuo sito col cellulare (nokiaE65), poi ti dirò come si vede.
    Ciao a e presto
    Fabrizio


  • ModSenior

    Con il browser del mio Siemens si vede egregiamente, puoi testare la versione mobile su http://mowser.com/
    Sempre per quanto riguarda la versione mobile, ti consiglio di eliminare il menu orizzontale in alto e sostituirlo con un menu verticale, onde evitare che parte del menu finisca sulla seconda riga 😉


  • User

    ciao marco,
    ho provato a navigare sul tuo sito dal cellulare e devo dire che ho avuto qualche problemino.

    Il menù in alto è fatto molto bene, ma poi il sito si svolge in verticale con troppa distanza tra una riga e l'altra ... come il post precedente credo sia meglio mettere anche il menu orizzantale in verticale, in modo da avere tutto il sito verticale.
    ciao