• User Newbie

    multe

    :ciauz: buongiorno a tutti
    sono nuova e scrivo per un informazione
    si può per un accumulo di multe non pagate prese per parcheggio abusivo nel posto riservato ai disabili arrivare a una condanna di 3 mesi di libertà condizionata?
    non sono io l'abusiva, ma una persona che conosco sostiene di aver ricevuto questo tipo di condanna per il suddetto motivo, mi sembra una bufala, se cosi non è per quali tipi di reati si può arrivare ad una tale sanzione?
    ringrazio in anticipo per le risposte felice fine settimana a tutti:sun:


  • User Attivo

    Ciao 71ieda e benvenuta nel Forum GT! Sposto questa discussione nella sezione più idonea, così otterrai più facilmente risposta dai nostri esperti! :ciauz:


  • User Newbie

    grazie ma dici anche a me cosi poi controllo.
    grazie ancora


  • A me risulta che il penale esista per chi usa contrassegni per disabili contraffatti ...
    E cerchiamo di evitare l'infestazione del forum con lo stesso quesito ...


  • User Newbie

    caro criceto ti ringrazio per la risposta anche se chiedevo qualcosa di più certo" che mi risulta", e mi scuso se l'argomento è stato gia trattato e io l'ho cercato ma non trovato cosi se oltre che essere cosi simpatico da insultarmi come ben venuto (visto che è la prima volta che posto) mi segnali anche dove trovare la trattazione dello stesso quesito.

    pardon per l'infestazione e il benvenuto


  • Consiglio Direttivo

    Salve a tutti.

    71ieda, la rimostranza di Criceto era relativa al fatto che la presente discussione è duplicata qui (http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/226076-informazione-tecnica-multe-sanzioni-penali.html), in contravvenzione al nostro Regolamento (art. 11), che vieta di fare crossposting e raddoppiamento di discussioni.

    Per il momento ho chiuso l'altro thread, come da Regolamento; cerchiamo di concentrare qui tutte le risposte, altrimenti si disperdono le informazioni.

    Ciò premesso, ricordo a Criceto — che lo sa di certo, essendo Esperto, anche se a volte dal carattere appuntito — che per segnalare irregolarità basta usare gli strumenti appositi (tasto a triangolo sotto il nome-utente presente in ogni post).

    Venendo al problema in ispecie: si parla di contrassegni per disabili contraffatti o irregolari, caso in cui potrebbe esserci il penale (sentiamo però se ci sono riferimenti normativi in tal senso: qualcuno ha informazioni su questo?), oppure di altro tipo di problema?

    Grazie in anticipo per i chiarimenti.

    :ciauz:


  • Super User

    Dalle due informazioni date è una bufala.

    Parcheggiare sul posto per disabili, in modo nudo e crudo, non è reato penale ma una violazione civile, con le relative multe.

    Criceto dice il vero, se avesse esposto un contrassegno falso ed il vigile avesse fatto il controllo, ci sarebbe potuto stare una condanna nel penale per falsificazione, ma questo dovrebbe essere appurato precedentemente, non si può affermare a priori senza sapere che si sia esposto documento falso. Per queste tipologie di reato si usa il decreto di condanna, non si fa un processo. E anche a seguito di condanna la fedina penale resterebbe pulita.