• User

    Ciao a tutti + domanda

    Ciao ragazzi,
    mi sono iscritto tempo fa (in occasione del Gran Permio SEO di Dicembre scorso) ma vorrei cominciare a seguire il forum in modo più assiduo ora che ho da poco terminato con successo il mio percorso universitario!

    Volevo poi porvi una domanda, spero sia la sezione più adatta:
    la mia passione è lo sviluppo web e il campo del SEO mi affascina particolarmente (è stato oggetto anche della mia Tesi di Laurea!); vorrei farle diventare entrambe delle professioni, considerato anche che avuto modo di sviluppare siti web statici/dinamici.
    Da che parte devo cominciare? Potete darmi gentilmente qualche consiglio?


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Dipende dal tipo di domanda, se è a sfondo fiscale o di altro tipo a seconda della competenza ti possiamo suggerire qualche sezione piu adatta.


  • User

    Tralasciando il fattore fiscale, vorrei sapere se ci sono criteri/linee guida per quantificare economicamente il servizio SEO per un sito (ottimizzazione sito/raggiungimento posizionamento/mantenimento posizioni raggiunte/etc...), magari sentendo persone che ci sono già passate...


  • User

    ...e se conviene iniziare subito soli o in appoggio con qualcuno la cui attività è già ben avviata.


  • User

    Ciao Alad e benvenuto. Molto dipende da quale è il tuo livello di partenza. Parlo per la mia esperienza: da solo, almeno all'inizio non sarei mai andato da nessuna parte.


  • Super User

    Ciao Alad,

    benvenuto nel forum.
    Ti consiglio di guardare bene tutto il forum e spulciare attentamente le varie sezioni sopratutto quelle sui motori di ricerca e l'ottimizzazione dei siti.
    Penso che solo provando si impara.
    Fare tutto da soli è quasi impossibile anche perché la parte più difficile non è creare siti ma avere un buon traffico che si ottiene anche partecipando attivamente alla vita del web, avendo buoni collaboratori e collaborando con altri webmaster.

    Puoi provare a fare un tuo sito così vedi le difficoltà che incontri e il lavoro che bisogna fare.
    Poi piano piano cerchi collaboratori e articolisti per ingrandire il tuo progetto.
    Forse partendo assieme ad altre persone saresti avvantaggiato però devi trovare i collaboratori giusti perché non tutti sanno fare bene le cose.

    Io ad esempio ho testato vari articolisti prima di trovare quelli giusti.
    Non saprei quantificare le spese per un lavoro Seo perché ho sempre fatto da sola.


  • User

    @mutazione said:

    Parlo per la mia esperienza: da solo, almeno all'inizio non sarei mai andato da nessuna parte.

    Ti riferisci alle capacità iniziali o della difficoltà di reperire la giusta clientela?

    @cassiopea said:

    Puoi provare a fare un tuo sito così vedi le difficoltà che incontri e il lavoro che bisogna fare.
    Poi piano piano cerchi collaboratori e articolisti per ingrandire il tuo progetto.
    Forse partendo assieme ad altre persone saresti avvantaggiato però devi trovare i collaboratori giusti perché non tutti sanno fare bene le cose.

    Io ad esempio ho testato vari articolisti prima di trovare quelli giusti.
    Non saprei quantificare le spese per un lavoro Seo perché ho sempre fatto da sola.

    Per buoni articolisti intendi buoni copywriter?
    Si, vorrei iniziare a fare un po' di attività SEO per alcuni siti che ho sviluppato; eseguita l'ottimizzazione interna, rimane quella esterna e qui, come dici tu, è necessario trovare ottimi collaboratori. La mia domanda è: è possibile cavarsela iniziando soli oppure è conveniente cominciare da qualche parte, tipo web agency?