• User Newbie

    Unico 2015

    Buongiorno,
    io nel 2014 sono passato dal regime dei minimi al regime ordinario(settore edilizia) Nel 2014 ho fatturato 114 k di cui 104k imponibile. L'importo complessivo delle fatture passive(materiali+manodopera+20% acquisto furgone-sempre imponibile) è 50 k quindi con un utile di 54k. Questi giorni il commercialista mi ha dato la brutta notizia che ad agosto dovrei pagare saldo e I acconto INPS e IRPEF per un totale di 38k e a novembre altri 16K, quindi per un totale di 54k. A questo punto mi sembra che lo stato si prende tutto il mio guadagno.
    Volevo un parere sulla situazione che vi ho descritto se è normale questo fenomeno oppure c'è qualche errore da parte del mio commercialista?
    Vi ringrazio anticipatamente


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Le do solo un parere, decida col suo commercialista il comportamento fiscale da seguire, il mio è uu parere personale.

    Probabilmente questa situazione si è verificata perche ha avuto un utile molto superiore all'anno precendente e dunque questo comporta un elevato importo di acconti da pagare.

    Non parla di iva nel post, avra anche il saldo iva e acconto iva.

    Nel suo caso con questi fatturati molto elevati sarebbe bene VALUTARE la possibilita di trasformarsi in srl che ha un imposta sul reddito ires fissa al 27.50 anziche gli scaglioni progressivi irpef che nel suo caso sono alti dato elevato reddito.

    Consideri che gli acconti sono un anticipo che poi conguagliera l'anno dopo, se l'anno dopo non avra un alto fatturato andra a credito dunque l'acconto è un anticipo di imposta che riduce la tassazione per l'anno dopo.

    Riguardo il tema errori è chiaro che qui nessuno puo svilupparle un modello unico con tutti i conteggi, il fisco in Italia è complesso dunque un errore o svista a tutti puo capitare, ma in un forum non credo che nessuno potra svilupparle un modello unico con tutti i conteggi dato che è un lavoro complesso e lungo.

    Puo chiedere ad un altro Dottore Commercialista la compilazione del modello unico per la sua situazione e dunque vedere se i conteggi alla fine sono uguali ma dovra pagare il costo dell'adempimento (mediamente un modello unico costa da 200 a 300 euro).

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Buongiorno,
    grazie per la gentile riposta che in grandi linee coincide con la spiegazione del mio commercialista. A questo punto mi devo rassegnare