• User Newbie

    Pausa Pranzo

    Buongiorno,
    mi sono appena iscritta a questo forum ( il primo della mia vita!), quindi vi chiedo scusa se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione, se ho sbagliato il titolo ecc....
    Vorrei avere un consulto in merito alla Pausa Pranzo.
    Mi spiego meglio.
    Sono dipendente di un'azienda che applica il seguente orario di lavoro 9.00-18.00. 8 ore di lavoro + 1 ora pausa pranzo ( 13.00-14.00).
    Essendo una piccola azienda la pausa pranzo molto spesso non è utilizzata ( vengono indette riunioni) oppure è abbreviata ed in linea di massima fatta sempre in ufficio e dinanzi al pc.
    Dopo questa veloce premessa vi spiego la mia situazione:
    sono rientrata in ufficio dopo la maternità obbligatoria. Sono in allattamento ( ancora per poco) e quindi mi viene applicato un orario di lavoro di 6 ore. Le due ore mi sono state concesse a fine turno di lavoro. Dovrei uscire per le 16.00. Ho chiesto la rinuncia alla pausa pranzo e quindi esco alle 15.00.
    Dalla fine di giugno doverei rientrare a tempo pieno e vorrei proporre di anticipare l'orario di ingresso alle 8.15 ( anziché alle 9.00), e di avere solo mezz'ora di pausa pranzo ( in tal modo riuscirei ad uscire per le 16.45). avendo due bimbi sarebbe per me una manna dal cielo.
    Sarebbe possibile? oppure secondo il contratto nazionale la pausa pranzo deve essere obbligatoriamente di 1 ora?
    Da tener presente che il mio non è un ufficio aperto al pubblico. I rapporti con i clienti sono gestiti tramite mail o contatti telefonici.
    Grazie mille a chiunque possa aiutarmi
    Saluti