• User Newbie

    Ciao a tutti

    :gthi::gthi: Ciao a tutti mi chiamo Francesca e lavoro da anni nel web, ora però non riesco più a mantenermi e non ne capisco i motivi :crying: Qualcuno riesce ad aiutarmi dandomi delle risposte? Ho sempre creduto nelle potenzialità del web, cos'è cambiato così tanto da distruggere il mio lavoro?


  • User Newbie

    Se per "lavorare nel web" intendi dire fare la webmaster (producendo siti web etc) credo che un brutto colpo a questa attività sia arrivato con l'idea che essere su Facebook equivalga ad avere un proprio sito e in più, sia gratis.
    Io ho sempre fatto siti solo per me e per qualche amico ma vedo che non riesco a far capire che su Facebook quasi sempre ti trovano solo se già ti conoscono.
    (almeno io la penso così).
    Se, ad esempio, sto cercando un cane vado su Google e digito "allevamenti di cani Lombardia" escono siti di allevatori o portali canini e non i profili dei singoli allevatori facebookiani!
    Ma non riesco a ficcarglielo in testa nemmeno se lo vedono:-(


  • Community Manager

    Ciao Francesca e benvenuta sul forum gt 🙂

    Ci spieghi cosa intendi come dice Pasticciona?

    Così oltre ad aiutarti proviamo a trovare la sezione giusta 😉


  • User Newbie

    Grazie del benvenuto Giorgio, i tuoi articoli mi sono sempre stati di molto aiuto, sono la mia bibbia in questo campo :sun:. Rispondo a te e Pasticciona: io creo contenuti per agenzie web da anni ma, in questi ultimi, ho deciso di aprire dei blog miei e di gestirli in modo autonomo. Ho provato di tutto, siti e blog di gossip, news, misteri, cucina, life style, ecc ma da 2 anni a questa parte ho deciso di occuparmi di politica anche per il fatto che mi piacerebbe diventare giornalista professionista e poi, diciamo la verità, l'argomento è molto seguito e visto il guadagno esclusivamente tramite adsense più persone riesco a raggiungere meglio é. Inizialmente tutto è andato bene, le campagne facebook funzionavano e altervista mi permetteva di guadagnare dopo due giorni di apertura dei vari blog, sempre monotematici, grazie alle visite giornaliere. Da alcuni mesi però non va più bene, i blog vengono spesso bloccati da FB anche se pubblico sulle mie pagine e nei miei gruppi. Cos'è successo? Perché questo accanimento vista la veridicità delle fonti e l'argomento serio? So che altervista non permette di fare politica ma io sono sempre stata attenta ad essere imparziale. Forse dovrei cambiare tematiche... ancora una volta. Comunque ho deciso di abbandonare i blog e di riattivare un sito momentaneamente non utilizzato, potrebbe migliorare la situazione?


  • Community Manager

    Capito! 🙂

    Secondo me dovresti puntare ad avere proprio un sito tuo non su domini di terze parti, cercare di creare un brand riconoscibile.

    Diventerà fondamentale!


  • User Newbie

    Concordo sulla risposta di Giorgio! Io ho sia un sito su spazio mio sia uno su spazio gratuito e il livello di indicizzazione è molto diverso a parità di chiavi di ricerca.
    Con la chiave di ricerca che userebbe la maggior parte degli utenti esco in prima pagina, con l'altro esco in 4° o 5° pagina.
    Forse conta anche il fatto che il sito sul mio spazio è responsive e l'altro no, Google aveva minacciato di penalizzare i siti non responsive, ma non so se poi lo fa davvero.


  • ModSenior

    Ciao e benvenuta nel Forum GT. 🙂