• User

    Prestazione occasionale, contratto a progetto, iscrizione a gestione separata inps

    Salve a tutti, oggi mi è arrivato lo stipendio del mese scorso e con mia ENORME rabbia era inferiore a quello che mi aspettavo, vi racconto brevemente cosa è successo.
    Ho lavorato fino a fine mese scorso in una società con un contratto occasionale, cosa identicamente fatta da ottobre a dicembre 2009 (stesso compenso e stessa società), nell'ultima bustapaga risulta che io ho superato di 1075 euro i 5000 lordi annuali, (cosa non vera a meno che non abbiano calcolato anche lo stipendio di dicembre che è stato versato a gennaio 2009) e senza dirmi niente mi hanno iscritto alla gestione separata dell'INPS detraendomi 1/3 del 25,72 di trattenute Inps (sulla parte accedente ai 5000 euro cioè 1075) ed proprio questa parte che manca al mio stipendio vi chiedo quindi:

    1. ma possono iscrivermi loro alla gestione separata INPS senza nemmeno avvisarmi?
    2. lo stipendio di dicembre se versato a gennaio fa davvero testo nell'anno successivo e quindi contribuisce al superamento della soglia dei 5000 euro?
    3. possono farmi firmare un contratto di 3 mesi di prestazione occasionale pur sapendo che supererò il limite?
    4. ma dei 1075 euro su cui ho versato i contributi INPS non dovrei ricevere le detrazioni lavoro dipendente come si fa con tutti gli altri contratti compreso quello a progetto?
      ps a me la ritenuta d'acconto è stata calcolata sull intero stipendio compresi i 1075 euro su cui ho pagato l'inps, ma se ho pagato l'inps e superato il limite automaticamente non dovrebbe cambiare anche la tassazione e/o il contratto?
      Vi prego ditemi qualcosa o ditemi a chi mi posso rivolgere.
      Grazie e auguri!