• User

    Caso che mi sembrava facile facile

    Ho necessità di assumere una persona che lavora in negozio 2 o 3 pomeriggi a settimana per tre mesi. Posso farle un contratto di "prestazione occasionale" ? Si perchè non sforo i 30 giorni complessivi? Altrimenti posso farle un contratto a progetto, ma c'è l'obbligo di autonomia (che potrebbe anche esserci), ma certo non è immaginabile una autonomia di orario.

    In secondo luogo:
    1)Se si tratta di contratto a progetto dovrò versare un 20% circa di inps e dovrò applicare una ritenuta del 20% irpef che verserò allo stato, ma di cui l'interessato può chiedere rimborso se non rientra nella "no tax area".
    Es. Su 700.00 al mese dovrei pagargli 140 di INPS e applicare la ritenuta del 23% di irpef e quindi 700.00 - 23% di 700.00. Di questa detrazione potrà chiedere rimborso qualora complessivamente nell'anno non abbia superato i limiti della "no tax area".

    Aiutooooooo 😮


  • User Attivo

    Per stare dietro ad un bancone, nel caso di controlli la collaborazione occasionale è identica al nero - ed anche come cocopro la situazione non è limpidissima...

    Contratto a chiamata, part time, a tempo determinato o simili...

    Ah, la "no tax area" non esiste più da qualche anno. Per i cocopro si fanno delle normalissime buste paga, e le ritenute variano in funzione della situazione reddituale del lavoratore.