• User Newbie

    Unica ritenuta oltre 5000

    Buon giorno a tutti,
    dovrei ricevere dall'università una ritenuta per un lavoro effettuato in collaborazione.

    Anche suddividendo la ritenuta tra l'università ed una azienda che mi farebbe un contratto a progetto o assunzione a tempo determinato avrei un unica ritenuta con 5000euro netti, quindi di 6250 lordi.
    Potrebbe anche succedere che invece di dividere le cose mi venga fatta un unica ritenuta oltre i 5000 (magari 7-8) dall'università ...

    Come devo comportami?
    Il calcolo del 23,5% ripartito in 1/3 2/3 viene fatto sulla parte eccedente, quindi sui 1250 giusto? o essendo i 5000 il limite non c'entra l'INPS?

    Come dovrebbe essere presentata la ritenuta?

    Ho recuperato questo esempio:
    *
    Esempio
    Unica prestazione occasionale nel corso del periodo d'imposta
    compenso pattuito = 6.000 euro;
    spese inerenti chieste a rimborso al committente = 1.000 euro;
    compenso totale erogato dal committente = 7.000 euro;
    Sul piano contributivo il contribuente deve tener presente che fino a 5.000 euro non è soggetto ad alcuna contribuzione e che solo sull'eccedenza scatta tale obbligo.

    compenso lordo 7.000 euro -
    spese 1.000 euro =
    compenso netto 6.000 euro -
    importo non soggetto a contributi 5.000 euro
    imponibile previdenziale 1.000 euro.

    I contributi a carico del lavoratore, dunque, saranno pari a 33,30 euro (3,33 per cento di 1.000).
    *

    Ammettendo e sperando che entro l'anno arrivi un impiego definitivo con l'INPS versata devo inserire nel 730 i mesi restanti del 2008 e la ritenuta giusto?

    Grazie anticipatamente a tutti

    saluti

    --
    Riddler ?