• User Newbie

    Co.co.pro. PRECLUDE diritto all'indennità di disoccupazione?!?

    Salve a tutti e complimenti per l'ottima iniziativa.

    Vorrei richiedere un parere: mi sono appena visto rifiutare l'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti per, testualmente, ASSENZA DI GIORNATE DA DISOCCUPATO NEL 2008. Ciò non mi pare regolare per due motivi:

    1. Sono stato licenziato il 29.12.2008, dunque sono stato disoccupato nel 2008!

    2. Sono stato assunto come lavoratore dipendente solo per 6 mesi nel 2008 (30/06-29/12), da gennaio al 30/06 ho lavorato con un CO.CO.Pro appunto. Il modulo INPS parla chiaro (o almeno lo spero): L'indennità di disoccupazione spetta a coloro che, nell'anno solare di riferimento (2008) hanno prestato attività di lavoro dipendente per un periodo limitato del tempo.

    Dunque dovrei avere diritto all'indennità, o sbaglio?

    Grazie per l'eventuale aiuto.


  • Bannato User

    Salve, non ho compreso se chiedi la disoccupazione con requisiti ridotti come *dipendente *.
    In questo caso i termini sono i seguenti:
    è necessario aver versato almeno un contributo settimanale nel biennio precedente l'anno nel quale si chiede l'indennità.
    Ciò significa che per l'indennità di disoccupazione riconosciuta nell'anno 2009, il contributo doveva essere accreditato nell'anno 2006; ancora, è necessario aver lavorato almento 78 gg nell'anno precedente.
    Se invece il riferimento è per il collaboratore a progetto, in via del tutto sperimentale fino al 2011, è stata introdotta una una tantum che per il 2009 è pari al 20% del reddito percepito nell'anno precedente.
    Terrai presente che in questo caso per ottenere questa una tantum devono verificarsi le seguenti congiunte condizioni:
    è necessario avere un unico commitente; nell'anno 2008 devi aver percepito un importo compreso tra €. 5.000,00 e €. 13.819,00; nell'anno precedete ( 2008)devono essere state accreditate in gestione separata almeno tre mesi ( e non più di 10 mesi); e nell'anno 2009 devono risultare accreditati sempre in gestione separata almeno 3 mesi.
    Saluti domenico