• User Newbie

    collaborazioni occasionali e l'indennità di disoccupazione

    Buongiorno,
    da Ottobre 2009 sono iscritta alle liste di mobilità e di disoccupazione.
    Sono una grafica pubblicitaria e nella mia recente ricerca di lavoro ho trovato solo proposte di collaborazioni occasionali.
    Mi sono informata all'inps ma ho avuto risposte contraddittorie.

    • Una volta mi è stato detto che la collaborazione occasionale non influisce sull'indennità di disoccupazione ma che devono venir fatti degli studi sulla** continuità e la professionalità **dell'attività svolta. Inoltre mi è stato anche detto che non posso avere più collaborazioni occasionali con lo stesso committente.
    • Un'altra volta mi è stato detto che devo compilare un documento di **autocertificazione **nel quale dichiaro le giornate in cui ho svolto attività lavorativa. Senza però spiegarmi se devo considerarla come "attività lavorativa presso terzi" oppure "attività autonoma" e se ho un limite massimo di committenti e di autocertificazioni.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi si è già trovato in una situazione simile e cosa fare per comportarsi correttamente.
    Spero che qualcuno riesca a darmi una risposta quanto prima, perchè attualmente ho già concluso una collaborazione occasionale e me se ne propspetta un'altra.
    Mille grazie,
    Sara