• User

    Collaborazione occasionale e 5000 euro

    Ciao a tutti!
    Sono una neobiologa alle prime armi con il mondo del lavoro. Ed i miei primi incarichi si trattano proprio di collaborazioni occasionali. Ho letto nelle varie discussioni molte informazioni interessanti e che in parte mi hanno chiarito qualche dubbio.
    Tuttavia mi restano delle perplessità e qui a voi mi rivolgo per un aiuto.

    Tramite le varie collaborazioni occasionali con l?agenzia per cui lavoro, sono vicina al superamento della soglia fatidica dei 5000 euro l?anno. La cifra di 5000 euro di cui tanto si parla è riferita al lordo, dico bene?
    Leggevo che devo comunicare all?agenzia, a questo punto, che sono vicino al superamento della soglia prevista per non iscriversi alle liste dell?INPS (gestione separata). Non ho interesse ad aprire partita IVA.
    Vorrei però capire se oltrepassando la soglia dei 5000 euro lordi l?anno (per l?anno 2010, di cui quindi mi occuperò poi l?anno prossimo per l?eventuale dichiarazione dei redditi) perdo la possibilità di recuperare le varie ritenute d?acconto del 20% (che attualmente ammonterebbero a circa 800 euro e non mi dispiacerebbe recuperarli).
    Dato che probabilmente, se continuassi queste collaborazioni, arriverei ad un lordo annuale di 5500, 5800 euro (quindi non andrei a sforare più di tanto), quanto mi conviene superare questa soglia? Voglio dire? rischio poi di dover pagare solo le tasse senza poter recuperare quelle ritenute d?acconto?

    Inoltre? A questo punto non sono più a carico di mia mamma, con questo tipo di reddito? Oppure continuo ad esserlo finchè non ho un contratto vero e proprio?
    Un consulto presso i CAF di zona sono gratuiti (su prenotazione) o tutti a pagamento?
    Qualora dovessi iscrivermi alle liste INPS per il superamento dei 5000 euro come devo fare? Recarmi presso gli uffici INPS?