• User Newbie

    devo fare la dichiarazione dei redditi?

    Ho collaborato per circa 10 anni con un tour operator italiano, lavorando all' estero per oltre 6 mesi all'anno. Mediamente ho lavorato per loro 7/8 mesi all'anno, non percependo compensi per i periodi non lavorati. Da circa 5 anni non ho piu presentato la dichiarazione dei redditi perchè cosi genericamente consigliatomi dal caaf, essendo i miei contratti dal 2005 non piu regolati da contratto di ritenuta d'acconto (prima) e partita iva (poi), ma stipulati con fantomatiche agenzie di servizi con sede in inghilterra (prima) ed in svizzera (ora). Il compenso medio ricevuto si aggira intorno agli 8/9000 euro, accreditati direttamente sul conto corrente, senza che nessuna indennità di sorta sia stata mai corrisposta. Avrei dovuto presentare dichiarazione dei redditi? Come devo fare per potermi eventualmente mettere in regola? Ho lavorato praticamente in nero o posso far valere in qualche modo i miei diritti di lavorator? Ed il tour operator ha commesso un illecito a delegare il mio contratto ad agenzie estere, sebbene in pratica io abbia sempre lavorato sempre e solo per loro? Spero tutto chiaro


  • User Attivo

    Boh
    io non riesco a capire : presentate candidamente su internet delle situazioni davvero imbarazzanti, per cui sareste dovuti andare a vedere un professionista serio anni fa. Capisco chiedere cose generiche e consigli rapidi su un forum, ma per te non ci siamo proprio !

    In due parole : lascia stare il caaf che con il suo consiglio generico ti ha fatto un bel favore e tira fuori 100 euro per un commercialista vero !

    A quanto si capisce tu sei sempre stato residente in Italia, pagato cash (probabilmente in nero) da "fantomatiche agenzie di servizi". Ti hanno pure pagato sul conto corrente italiano, vero? Ottimo!
    E se uno della guardia di finanza ti chiede perche' questa ditta ti ha versato 9000 euro all'anno per 5 anni (!!!), tu cosa gli racconti ? Che hai lavorato in nero ma era all'estero e quindi va tutto bene?

    E poi di quali diritti di lavoratore parli? Il tuo tour operator non risulta da nessuna parte e quindi non hai mai lavorato per loro. Vuoi davvero andare a chiedere alla fantomatica agenzia svizzera di assumerti a tempo pieno?

    Illecito del tour operator? E perche' ? TU hai fatto un contratto con un'agenzia, che poi ti ha mandato a lavorare per il tour operator - come se una donna delle pulizie che lavora per Nettezza 2000 e che pulisce gli uffici dell'Enel vuole andare dall'Enel per farsi assumere visto che sono 5 anni che lava il pavimento dei loro uffici.

    Scusami se sono un po' acida ma tutto questo capita perche' vi affidate a degli apprendisti stregoni che fanno gli esperimenti sulla vostra pelle, e per risparmiare due lire prendete dei rischi assurdi.