• Super User

    Prestazioni Occasionali via Internet

    Buonasera,

    Mi rivolgo a voi per un quesito immagino molto semplice. Mettiamo che io offra, in modo informale, servizi via Internet. Della serie, contattami e ci mettiamo d'accordo sul tipo di servizio (Installazione CMS, creazione temi, creazione script...) e sul prezzo. I pagamenti verrebbero effetuati su un conto PayPal o simile registrato a nome di un privato.

    Vorrei sapere:

    1. Sono obbligato ad esporre un "listino prezzi" o posso concordare il prezzo di volta in volta con il cliente?

    2. Ci sono delle normative riguardanti i prezzi che offro? Eg: Per un determinato tipo di servizio (Installazione CMS) devo offrire prezzi non al di sotto o al di sopra di alcuni valori?

    3. In che modo metto tutto "a norma"? Pagamenti IVA, contributi e altre cose varie? Quali oneri comporta questa pratica? Come registro i servizi che effetuo? Come dimostro gli importi ricevuti?

    4. Ci sono problemi a ricevere pagamenti da clienti non-Italiani o esterni all'UE?

    Grazie in anticipo, spero di avere scritto nella sezione giusta! :sun:


  • User Attivo

    Ciao Max, tu mi aiuti sempre col pc, vediamo se posso darti un piccolo aiuto anch'io (non sono un'esperto, però, èh, prendilo come un ragionamento con beneficio di inventario).

    Innanzi tutto mi ricordo che sei parecchio giovane... verifica con l'ufficio di collocamento (resta sul vago per quel che fai) se hai l'età per lavorare, e se puoi farlo in proprio, magari con le prestazioni di lavoro occasionale. In quel caso, facendo le cose in regola addirittura con la partita iva, tu devi rispondere al mondo, e non vorrei che se non sei ancora maggiorenne la cosa non si possa fare.

    Per le altre domande aspetta di risolvere il dubbio che ti ho messo io, ma soprattutto che arrivi qualcuno di esperto nel settore. In teoria, con l'abolizione per legge dei tariffari e la liberalizzazione selvaggia non dovrebbero esserci problemi sui prezzi, su questo forum ci son fior di 3d di gente che parla di "contrattare fino alla morte"...

    Ciao!