• User

    Informazione ritenute d'acconto

    Salve ragazzi spero che questa sia la sessione giusta del forum per postare la mia domanda, vengo al dunque.
    Nell'anno 2010 ho percepito 8 ritenute d'acconto per un totale lordo di 4336 euro e spicci, ora la mia domanda è questa, una volta fatta la dichiarazione dei redditi (che credo debba essere fatta) poi chè sono al di sotto dei 5000 lordi posso recuperare il 20% delle ritenute (quindi circa 870 euro), e se si con quali modalità?
    Ho sentito dire che si può decidere se farseli riaccreditare o utilizzarli come credito sulle imposte da versare nell'anno prossimo.

    Nel caso sia possibile farseli accreditare, ho bisogno di un conto bancario per farlo oppure posso aspettare l'invio dell'assegno (se di assegno si tratta) e solo in quel momento aprire un conto per versarlo?

    Grazie a tutti per l'aiuto.


  • User Attivo

    Buongiorno vegeta79
    Il credito sulle imposte pagate si può recuperare soltanto facendo la dichiarazione dei redditi UNICO (o 730 se hai un datore di lavoro con rimborso in busta paga).
    Il credito può essere utilizzato per pagare altre imposte o contributi, oppure essere chiesto a rimborso in dichiarazione. In quest’ultimo caso sicuramente passeranno alcuni anni. Ti invieranno un assegno NT che puoi cambiare presso una banca.
    Saluti


  • User

    Grazie per la risposta un saluto