• User

    Diritti lavoratore occasionale

    Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per una questione di cui ammetto tutta la mia ignoranza. Ad una persona che lavora saltuariamente come colf presso una famiglia (qualche ora di tanto in tanto) è stato proposto di venir pagata tramite voucher lavoro (o buono lavoro). Ho certamente letto che questo non modifica in alcun modo il suo status di disoccupata e che bisogna essere sotto alla soglia dei 5.000 euro l'anno. Quello che non capisco, tuttavia, è se a tale classe di lavoratori spetti il trattamento di fine rapporto conteggiando anche eventuali ferie non godute e tredicesima.
    Il sito dell'inps recita testualmente a riguardo: "Quando cessa il rapporto di lavoro, per licenziamento o per dimissioni, il lavoratore domestico ha sempre diritto alla liquidazione, anche se il lavoro è precario, saltuario e di poche ore a settimana. Ciò anche nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro durante il periodo di prova.
    Per calcolare le somme dovute a titolo di trattamento di fine rapporto, bisogna tenere conto della retribuzione mensile, della tredicesima e......".
    Da altre parti, tuttavia, ho letto che non spetta liquidazione per il lavoro occasionale.
    Inoltre, il fatto dei buoni lavoro cambia qualcosa in materia di spettanza della liquidazione qualora spetti a quest'ultima classe di lavoratore?
    Chi può aiutarmi esponendomi univocamente cosa dice la legge a riguardo?


  • User Attivo

    Secondo me ti rispondi da solo... un conto è essere assunti, un conto il lavoro occasionale. E i voucher sono solo un modo per il datore di lavoro di mettersi al sicuro da evetuali controlli, perchè con quelli lui versa a tuo nome anche le tasse. Come per quelli, per esempio, che vanno a raccogliere la frutta o l'uva. Stagionale e occasionale, e in quel modo tu non puoi vantare nessuna pretese.

    Per altro, se non ricordo male, sotto un certo monte ore non c'è nemmeno obbligo di regolarizzare il collaboratori domestici. Sull'effetto dell'avvento dei voucher su questo, o se proprio in relazione ai Voucher fosse questa affermazione, non ricordo molto.

    Però.. una telefonata al numero verde dove hai preso le info io se fossi in te la farei... non è detto che il tuo datore sia in cattiva fede, però non ricordo se ci sono i contributi oltre le tasse, nei voucher.
    Spesso ai collaboratori domestici una "mancetta" per Natale arriva, a prescindere dal loro inqudramento 😉