• User

    Prestazione Occasionale + Ricevuta + 730

    Ciao
    vorrei alcune delucidazioni sull'utilizzo della prestazione Occasionale perchè non ho "ben chiaro" come funziona il DOPO. Ho fatto un lavoro da 400 euro. La persona per cui ho fatto il lavoro mi ha pagato e mi ha rilasciato un foglio da riempire per la prestazione Occasionale. Mi sembra di aver capito che ci rimetterò il 20%, (visto che non avevo mai utilizzato questo metodo ... non ne ero a conoscenza...ok, mia ignoranza!)
    Ma questo 20% come lo devo pagare?
    Io non ho mai fatto il 730 perchè percepisco solo lo stipendio e sono a carico dei miei genitori. Dovrò farlo per questa prestazione occasionale?
    Dichirando (nel 730) il Netto o il prezzo pieno?
    Boh...
    Grazie a Tutti


  • User

    Salve, dovrebbe fare l'Unico ma ha ricevuto la certificazione quest'anno per i redditi 2010?


  • User Attivo

    @Andreottolo

    Come fai a percepire lo stipendio e ad essere contemporaneamente a carico dei tuoi genitori?

    Tornando alla domanda iniziale, dovrai fare il 730 (o l'unico a tua discrezione) indicando nel quadro D, rigo 5 codice 02 l'importo lordo e la relativa ritenuta subita, dopo sarà il soggetto a cui ti sei rivolto per la denuncia dei redditi a calcolarti le eventuali imposte dovute.

    In riferimento al versamento del 20% tu personalmente non hai nessun obbligo, è il committente (colui che paga) che dovrà versare questa imposta e rilasciarti apposita certificazione per la dichiarazione dei redditi.


  • User

    Ciao
    si, mi sono espresso male. Vivo con i miei genitori e percepisco solo lo stipendio. Quindi ditemi se ho capito bene

    • faccio la prestazione occasionale (marca da bollo, ecc)
    • consegno al "datore del lavoro"
    • lui fa quello che deve fare e mi rilascia eventuali...
    • con quello che mi rilascia farò il 730.

  • User Attivo

    Esatto


  • User Newbie

    Salve.
    Mi inserisco nella discussione, però non con una risposta ma con un'altra domanda.
    L’amministratore di vari condominii, che gode anche di reddito da pensione, può rilasciare ai condomini quietanza per prestazioni saltuarie e occasionali pur gestendo i condominii da vari anni? Se sì, che requisiti deve avere la quietanza? Deve esibire al condominio/ii ricevuta del versamento della ritenuta d’acconto?
    grazie