• User Newbie

    Ritenuta d'acconto con contratto a progetto

    Salve,

    sono un ragazzo di 26 anni e da poco sto lavorando in un'agenzia con un contratto a progetto.

    L'agenzia mi ha detto che per il mese di luglio mi pagheranno 600? e che dovrò farmi io la ritenuta d'acconto da presentare a loro.

    Ora però mi chiedo se io debba pagare o meno la ritenuta, dato che all'anno guadagno meno di 5000?.

    Ed inoltre, come la devo presentare la ritenuta all'agenzia, cosa scriverci??

    Grazie dell'attenzione, attendo un vostro illuminante chiarimento 🙂


  • User

    Ciao,
    chiedi meglio all'agenzia perche' detto cosi non torna.
    Se hai un contratto a progetto riceverai la busta paga e le tasse saranno versate dal committente, tu non devi fare niente.
    ciao
    M.


  • User Attivo

    Buonasera svarioroni
    Dalla descrizione fatta non sembra un contratto a progetto.
    Nel contratto a progetto il datore di lavoro provvede egli stesso alla trattenuta dei contributi e delle imposte facendosi carico dei versamenti.
    Forse ti hanno proposto una ricevuta per lavoro occasionale, anche se è inusuale il pagamento mensile. Anche in questo caso il versamento della ritenuta d’acconto è a carico del committente (datore di lavoro) che rilascerà il 28/2 dell’anno successivo un attestato per le ritenute effettuate e versate. Non puoi versarti la ritenuta d’acconto da solo.
    Il limite di € 5000, nel lavoro occasionale, riguarda il contributo Inps.
    Spero di essere stato chiaro
    Saluti