• User Newbie

    Prima Ricevuta per Prestazione Occasionale

    Buongiorno.
    Non avendo trovato nulla tra le guide pratiche, vi scrivo arrivando subito al dunque!
    Sono un diplomato geometra (ancora "inoccupato") non iscritto all'albo e da due mesi svolgo un lavoro di archiviazione ed implementazione dati presso un comune (del quale preferisco non fare il nome). La **"Convenzione per il conferimento dell'incarico di prestazione di servizi ai sensi del D. lgs. 163/06 **Codice degli Appalti Capo IV art.90 lettera d" con la quale ho stipulato contratto con l'ente comune, stabilisce che il mio compenso per l'incarico suddetto è previsto in ? 11000,00 oltre CNPAIA al 2% ed I.V.A. al 20% se duvuti. Detto compenso verrà corrisposto ad avanzamento lavoro del 25% in un tempo massimo di 11 mesi. Quindi, circa ogni tre mesi, dovrò emettere una ricevuta con ritenuta d'acconto. Essendo prossimo il momento di emettere la mia prima ricevuta e non avendo nè esperienza, nè un commercialista, chiedo aiuto a voi per formularla visto il mio stato confusionale in merito.
    Oltre a riportare gli estremi della Convenzione e della Determina Dirigenziale, come dovrei impostare la mia prima ricevuta?

    1. Divido per 4 gli ? 11000,00 e poi ..., devo o non caricarli prima del 20% (visto che è una somma netta)?
    2. Inoltre si parla anche di "Gestione separata dell'INPS" e di una quota a mie spese.
      Cosa mi resta in tasca per ciascuna delle 4 ricevute?
      Se fosse possibile vi sarei grato se poteste inviarmi uno schema per le mie ricevute.
      Grazie e in attesa di Vs. risposta, cordialmente saluto
      Guido.

  • User

    crivi che c'è la cassa di previdenza CNPAIA e la gestione separata inps ... qualcosa non quadra.
    Poi dici che gli 11000 sono netti ... dubito molto. Poi ancora prestazione occasionale per 11 mesi di lavoro ... ma che contratti fanno i Comuni?
    Puoi postare il contratto?


  • User Newbie

    Salve, sono appena iscritta al forum. Ho un problema.
    Io sono una wedding planner occasionale. Devo emettere ricevuta per prestazione occasionale al mio committente. Per fare un esempio:
    io chiedo al committente un compenso netto di € 450 come servizio di regia per matrimonio. Come devo scrivere sulla ricevuta? Vi ringrazio anticipatamente.