• User

    prestaz. occasionali: 5300? totali e irap

    Salve a tutti..
    mi scuso per l'ennesimo post basato sugli stessi argomenti, ma pur avendo letto le varie discussioni non sono riuscito a comprendere del tutto la questione.
    La situazione è la seguente:

    • qualche mese fa ho effettuato una prestaz. occasionali di 60 giorni per un totale di 3800? lordi. Il committente era un ente pubblico, per cui hanno pensato loro alla burocrazia ed hai calcoli necessari.
      Risultato: 3800 - 8.5% (irap) - 20% (irpef) = 2700? e rotti..
    • ora, un nuovo committente, mi ha proposto 1500? a prestaz. occasionale, ai quali si sottrae (secondo la nota contrattuale) il 20% di ritenuta d'acconto...

    ORA:
    0. ma non c'era un limite di 30gg per la prestaz. occasionale? A me l'amministraz. ha detto che non devo far nulla: percepirò il netto e, se non supero i 5000 non devo fare nient'altro.

    1. Perchè nel primo caso c'era anche l'irap e ora no? (nel 1 "contratto" era specificato che il lordo era comprensivo di irap a carico del committente, in questo invece non si specifica nulla)

    2. Con questa gestione e sommando i lordi così come li ho riportati, arrivo a 5300? ed effettivamente mi rode un po' dovermi iscrivere alla gestione separata e fare chissà quali burocrazie per 300? eccedenti alla "zona franca".
      Per quei 300? io dovrei ricontattare il primo committente e aprire la gestione separata: quanto ci perdo in tutto ciò??
      Alcuni amici mihanno consigliato di richiedere 1100? lordi e "accorpare" il restante in un lavoro che PROBABILMENTE faremo l'anno prossimo (ma non è sicuro) per cui vorrei valutare quanto ci perderei (economicamente oltre che di tempo in file per pratiche burocratiche) dichiarando tutti i 5300?....

    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    IRAP:

    Purtroppo quando hai a che fare con la pubblica amministrazione è quasi impossibile riuscire a non pagare l'IRAP (pur NON DOVUTO).

    30gg:

    Assolutamente si, esiste il limite di 30 giorni per l'inquadramento "occasionale", ma è pur vero che la norma non prevede il periodo "ipotetico" ma quello lavorato, per cui se stipulo una collaborazione occasionale per un intero anno ma che mi occuperà realmente meno di 30 giorni nel periodo non ci sono problemi di sorta. Molte volte mi capita di vedere contratti del genere "nel periodo Gennaio - Giugno 20xx per numero 2 incontri mensili della durata di n ore", come vedi pure essendo 6 mesi l'impegno effettivo è di 12 giorni.

    5.000€ :

    Per quest'anno non devi fare nulla in quanto il reddito che ti certificherà la PA sarà al netto dell'IRAP, per cui dovrebbe rilasciarti una certificazione di 3.477€ e 695,40€ di Ritenuta d'acconto che sommata ai 1.500 che dovresti ancora fare non ti farà comunque eccere il limite dei 5.000€.

    Parlando per ipotesi, nel caso in cui un giorno ti troverai a varcare la soglia dei 5.000€ non devi fare nulla con l'ipotetico primo committente, ma devi segnalare questa situazione al committente con cui supererai la soglia, in quanto sarà lui che dovrà - sulla base della della tua dichiarazione/richiesta - calcolare, trattenere e versare le quote INPS spettanti sul reddito extrasoglia.


  • User

    ... dovrebbe rilasciarti una certificazione di 3.477€ e 695,40€ di Ritenuta d'acconto ..
    Qui suppongo intendessi 3477 dei quali 695 di Ritenuta d'acconto... quindi 3477+1500 < 5000.

    Ora, essere sotto la soglia, significa non essere obbligato a presentare dichiaraz. dei redditi.
    Leggendo in giro m'è parso pero' di capire che presentando il 730 (se fra 5-6 avrò un contratto a progetto come credo) o il modello Unico (nel caso io risulti disoccupato) avrò diritto a qualche centinaio di euro come ulteriore rimborso.
    Giusto??

    Grazie ancora delle info.


  • User Attivo

    senza ombra di dubbio dovrai presentare il modello unico per pagare le addizionali e l`irpef ma é anche vero che ti spetterà un rimborso di circa 900 euro.