• User

    Collaborazione occasionale verso paese Unione Europea

    Salve e complimenti per il forum.

    Ho una commissione per una azienda che vorrei configurare come "collaborazione di lavoro occasionale".

    Il problema è che l'azienda è Olandese e non penso proprio che possano effettuare la ritenuta del 20%. Il lavoro lo svolgerei completamente da remoto, stando quindi in Italia. Non ho partita iva e lavoro come dipendente.

    Ho letto il post **"dipendente e occasionale" (di vispetto **21-11-05) ma non saprei se lo stesso si può applicare per paesi della UE. Inoltre non mi è chiaro quanto verrà tassato il compenso se lo denuncio nel modello 730.

    Mi sapreste aiutare?
    Grazie,
    Enrico


  • User

    Niente ritenuta in quanto committente olandese non e' sostituto di imposta. Farai una semplice ricevuta. Si tratta di un reddito occasionale di lavoro autonomo che come tale andra' denunciato o nel modello unico o nel 730...se ne hai voglia naturalmente.:)


  • User

    Bene!
    Supponendo che inserisca l'ammontare nel 730 sotto la voce "Redditi Diversi" (D4 - così come dovrei fare per la normale prestazione occasionale), dovrei quindi specificare 0 nella colonna "ritenute". Se questo è corretto, mi aspetto che venga poi trattenuto il 20%. E' giusto o la tassazione sarà diversa?

    Grazie mille,
    Enrico


  • Super User

    Ciao in effetti andrebbe verificata la convenzione contro le doppie imposizioni tra Ita e NL (Legge 18.06.1960, n. 704 in Gazzetta Ufficiale 22 luglio 1960, n. 179)
    ... ma da una veloce lettura escluderei la tassabilità in NL.

    In linea di massima comunque se il tuo committente non ha "stabile organizzazione" in Ita (meglio "base fissa" e comunque non è tenuto ad una propria dichiarazione dei redditi in Ita) non è sostituto d'imposta e dunque non ti opererà la ritenuta (ris. min. n. 649 del 1980).

    P.


  • User