• User

    Cococo e cocopro VS Tempo indeterminato

    Buongiorno a tutti volevo chiedervi delle delucidazioni e dei consigli in merito alle modifiche apportate con il Dl Lavoro.

    Tre mesi fa ho fatto un colloquio con un azienda, oggi mi ha richiamata per rivederci e discutere di un eventuale proposta economica. Qaundo feci il colloquio lui mi disse che pensavano ad un cocopro.

    Però ora mi chiedevo con i cambiamenti avvenuti con il Dl della Fornero cosa cambia nel Cocopro?
    Ci sono note positive, argomentazioni con cui tirare acqua al mio mulino e che posso contrattare con il datore di lavoro per portarlo a farmi invece un Tempo indeterminato?


  • User

    Ciao Pegaso101 che io sappia davvero poche. Tutti gli amici che avevano un cocopro e che hanno provato a far cambiare idea alla loro azienda si sono sentiti rispondere sempre allo stesso modo: il tempo indeterminato costa troppo.


  • User Attivo

    Sulla base delle norme sull'apprendistato a me risulta che, dove applicabile, i contributi obbligatori sono stati molto ridimensionati e l'assunzione a tempo indeterminato di un apprendista dovrebbe costare molto meno dal gennaio del 2012. Il periodo di assunzione può essere tra 2 e 4 anni e gli obblighi per l'azienda sono relative alla formazione interna (che comunque avrebbe dovuto fare per rendere operativo il neo-assunto) e non molte ore di lavoro all'esterno dell'azienda da parte di formatori accreditati dalla Regione di competenza (si può anche verificare se queste ore di formazione esterna siano anche finanziate dalla Regione).