• User

    Due part-time più prestazione occasionale

    Situazione:
    una persona svolge due lavori part-time con regolare contratto d'assunzione, uno a tempo indeterminato (segretaria, livello 4s) ed uno come apprendista (segretaria livello 6), per un totale di 42 ore settimanali.

    Domanda:
    questa persona può svolgere anche delle prestazioni occasionali (quindi con tutte le regole esatte previste dal lavoro con prestazione occasionale) nonostante i due part-time e soprattutto se tali prestazioni sono effettuate per la ditta in cui è già assunta come apprendista?

    Mi rendo conto che si tratta probabilmente di un caso non comune e di un nodo non semplicissimo da sciogliere.


  • User Attivo

    Rilevo una prima incongruenza relativa al fatto che contemporaneamente svolgi le mansioni di segretaria "dipendente apprendista" e segretaria "dipendente non apprendista" ad un controllo incrociato un ispettore INPS potrebbe sollevare un problema e dovreste, tu ed il datore di lavoro che ti ha assunto come "apprendista", spiegare/motivare le ragioni dell'apprendistato, in presenza di una qualifica (livello 4s) certificata mensilmente dai cedolini paga dell'altro datore di lavoro.

    Eseguire attività extra contrattuali di carattere "occasionale" per la propria azienda presso la quale si è assunti come "apprendista" mi pare difficile da spiegare/motivare, ma spero che qualcuno più esperto di me possa intervenire. Per sicurezza suggerisco di chiedere un parere alla Camera del Lavoro locale o alla sede territoriale della Agenzia delle Entrate: in questo modo potresti ottenere informazioni più "sicure" (magari ti fai anche scrivere un parere) in modo da evitare eventuali future contestazioni.