• User

    Ritenuta d'acconto: mi dicono che non possono versarmela.

    Salve,
    Ho effettuato alcune prestazioni occasionali che mi faccio pagare con ritenuta d'acconto.
    L'ultima volta il cliente mi ha detto che la ritenuta devo versarmela autonomamente poichè loro sono un'associazione culturale che ha il solo codice fiscale (hanno un numero di 11 cifre che io pensavo fosse una p.iva).
    Possibile?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Elvira,
    il fatto che non abbiano partita iva non c'entra nulla. Io personalmente ho lavorato per un'associazione culturale e la ritenuta in fattura l'ho sempre messa. Anche se tu fai prestazioni occasionali il discorso non cambia; una ritenuta è pur sempre una ritenuta. Ti consiglio di chiedere loro di informarsi meglio presso il loro commercialista. Nel caso insistano me lo farei mettere per iscritto.


  • User

    Ciao,
    mi dicono che la ritenuta non posso applicarla a un soggetto che non ha P.IVA e che quindi devo fare una ricevuta senza ritenuta, sull'importo totale poi andrò io a pagare le tasse quando sarà ora. Che confusione.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao,
    fatto salvo che non conosco con esattezza il caso specifico di questa associazione, ti hanno detto ASSOLUTAMENTE una fesseria. Molti soggetti con codice fiscale (ad esempio i condomìni) sono obbligati a versare la ritenuta. Non vedo perchè loro ne debbano essere esentati. A questo punto spero in un intervento di una persona più competente di me, che confermi o smentisca.


  • User

    Mah, non dovrebbe essere nulla di particolare, mi hanno detto che hanno un codice fiscale (un numero di 11 cifre, pensavo fosse la P.IVA) ma non la partita iva.