• User Newbie

    prestazione occasionale - mancata comunicazione superamento soglia 5.000 Euro

    Buongiorno,
    ho un dubbio che mi inquieta.
    Sono iscritto alla gestione separata dell'inps dal 2005. Fino al 2008, in qualità di dottorando di ricerca, mi sono stati versati i contributi. Poi, più nulla.
    Ho iniziato a lavorare solo nel 2013, nel corso del quale ho firmato un primo contratto di prestazione occasionale per il quale mi sono stati corrisposti 4.423,96 Euro lordi (aliquota 20%), impegnandomi a comunicare al committente l'eventuale superamento della fatidica soglia dei 5.000 Euro.
    Successivamente, per un altro committente, ho firmato due contratti per lavoro non abituale per i quali mi è stato corrisposto un totale di 2.950 Euro lordi (ritenuta del 20%).
    Ho poi lavorato per un terzo committente, questa volta con un contratto a tempo determinato, per il quale mi sono stati regolarmente pagati i contributi.
    Stamattina, rincasato dopo aver prodotto la dichiarazione dei redditi 2013 tramite caf, mi sono reso conto, causa inesperienza e/o disattenzione, di non aver comunicato al primo committente il superamento della soglia dei 5.000 Euro che avrebbe reso obbligatorio il versamento dei contributi sulla gestione separata inps.
    Come devo comportarmi? Devo aspettarmi una sanzione?
    Sarei molto grato se qualcuno mi desse una risposta...
    grazie


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Avevo letto che la riforma fornero ha diminuito il limite di incasso occasionale al massimo a 2000 euro lordi con lo stesso committente e non oltre 30 giorni l'anno proprio per evitare che ci sia un uso improprio della prestazioni occasionali.

    Un Cordiale Saluto