• User Newbie

    Soglia prestazioni occasionali + lavoro dipendente

    Salve vi scrivo sperando di avere una soluzione ai miei quesiti.

    Ho 34 anni, mi occupo di design e sono un lavoratore dipendente a 6h a tempo indeterminato da ottobre dell'anno scorso.
    Nello stesso anno (2013) ho avuto due incarichi extra da un committente, rientrando nei 5.000? annui occasionali e
    e li ho quindi gestiti con la ritenuta d'acconto.

    All'inizio di quest'anno lo stesso committente, mi ha assegnato altri due incarichi extra rispettivamente di
    1500? e 4000?, sforando quindi di 500? il monte complessivo dei 5000? annui.
    La responsabile dell'amministrazione del committente, mi ha comunicato che dovrà applicare sui 500? i contributi inps per la gestione separata.

    Che significa? Sui 500? quante trattenute devo considerare per capire il netto percepito? devo pagare qualcosa io?

    Inoltre considerato che potrei avere altri incarichi con lo stesso committente, che non supererebbero 5.000 ? annui, in aggiunta a quelli di già ricevuti,
    mi conviene aprire la partita iva? Oppure posso gestire le commesse con la gestione separata (co.co.pro) che mi hanno detto essere come una busta paga?

    Per completarvi il quadro, ho già avuto la partita iva, ma l'ho chiusa più di 5 anni fa e sono già stata dipendente in un'altra società fino all'anno scorso.

    Per quanto riguarda gli incassi dell'anno scorso (2013), avendo 2 cud e 3 ritenute d'acconto (dentro i 5000?) che dichiarazione devo fare?

    Vi ringrazio per la disponibilità
    Carol