• User Newbie

    Prestazione occasionale e contratto!

    Salve ragazzi, mi trovo in questa situazione, sperando nel vostro aiuto.

    Dunque ho realizzato dei lavori come prestazioni occasionali, sfortunatamente i committenti stanno ritardando nel pagamento, io non ho ancora consegnato il lavoro (lo farò da accordi quando loro salderanno il debito), ma il grosso del lavoro è stato oramai realizzato con tanta fatica e quindi questa situazione risulta davvero spiacevole. Ecco la domanda, c'è una sorta di "contratto" per le prestazioni occasionali? mi spiego meglio, oltre alla classica ricevuta da consegnare a fine prestazione, vorrei dal prossimo impegno far firmare una sorta di contratto pre-lavoro al committente, che lo obbliga a saldare entro una certa data (lasciamo stare che poi un minimo di tolleranza ci puo stare, ma qui si parla di oltre 3 mesi di ritardo), in modo da potermi tutelare e magari poter intraprendere qualche azione contro di lui al mancato pagamento cosi da essere tutelato? Esiste una procedura simile per le prestazioni occasionali? quali azioni posso intraprendere nel momento in cui il cliente non paga?

    grazie in anticipo per la vostra attenzione!