• User

    Vivo all'estero, ma ho i clienti italiani

    Salve ragazzi,
    ho un problema e mille dubbi.
    Vi spiego, ho fatto una scelta di vita [...] mi sono licenziato dalla mia web agency e mi sono messo in viaggio.
    Per qualche mese resterò in Australia [ e qui puoi lavorare tranquillamente ], ma diversi clienti mi stanno contattando dall' Italia per chidermi info e preventivi. Bel problema... non avendo un parco clienti tale per poter aprire un P.IVA, posso fare qualche ricevuta di contratto occasione o vaucher? Volendo fare le cose in regola al 100% e non incorrere in sanzioni

    Saluti


  • Super User

    Entro certo limiti (modificati di recente dalla "riforma Fornero") le ricevute per lavoro autonomo occasionale sono assolutamente lecite e consentono di non aprire la partita iva.
    L'importante è che tali prestazioni non presentino il carattere delle abitudinarietà nei confronti del medesimo committente, indipendentemente dagli importi percepiti.
    Emetterà una ricevuta in carta semplice per lavoro autonomo occasionale (se il cliente ha la partita iva dovrà necessariamente indicare la ritenuta d'acconto 20%).


  • User

    Grazie,
    sei stato molto gentile.
    Ora cercherò ulteriori informazioni su questa modifica della riforma.

    Buona giornata