• User Newbie

    Dubbi su tipo di prestazione occasionale

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum
    e spero sia questo il posto giusto per avere chiarimenti su quanto in oggetto.
    Ringrazio in anticipo per l' aiuto.

    Avrei due situazioni su cui porvi delle domande.

    La prima questione su cui vi chiedo lumi è che ho svolto un lavoro per un privato titolare di una ditta individuale.
    Lo stesso ha provveduto pagarmi a fine lavoro tramite bonifico.
    Il bonifico lo ha eseguito però a nome suo e non a nome della ditta.
    Specifico che il soggetto ha una sola P.IVA. ma è legata alla sua azienda.

    La Domanda è quindi:

    • Che tipo di prestazione occasionale devo produrre? Con o senza ritenuta di Acconto?
    • Nel caso fosse senza ritenuta d'acconto come va considerata nella dichiarazione dei redditi?

    La seconda questione su cui vorrei consigli
    è che tempo fa ho svolto un lavoro per una piccola azienda come free-lance.
    Purtroppo l'azienda stessa versa ora in gravi condizioni finanziarie
    e ora, per ovviare a parte dei pagamenti, stiamo ragionando su una eventuale cessione in mio favore di un PC.
    La domande che vorrei porvi per questa situazione sono :

    • Nel caso fosse possibile, che tipo di documentazione deve essere prodotta, e soprattutto da chi?
    • L'acquisizione di tale bene andrebbe inoltre dichiarato nella dichiarazione dei Redditi
      e se si a che voce?

    Ringrazio anticipatamente e spero di non aver fatto troppe domande!

    Buona giornata a tutti!


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Le ditte individuali possono benissimo utilizzare un conto corrente a nome del titolare, anzi molti ditte individuali hanno come ragione il cognome e nome del titolare.

    Lei doveva compilare e fornire al suo cliente un documento denominato ricevuta di prestazione occasionale con tutti i dati, il suo cliente se ha partita iva e tale partita iva è indicata nella ricevuta da lei prodotta doveva pagarle il netto e l'importo della ritenuta versarlo allo stato tramite f24 e il prossimo anno avra 2 adempimenti fiscali da effettuare (certificazione unica e modello 770).

    Applicare la ritenuta è obbligatorio quando il suo cliente (colui che la paga) è una azienda e dunque diventera sostituto di imposta e avra il compito sia di versarla la ritenuta trattenuta entro il 16 del mese successivo al pagamento e obbligo il prossimo anno di presentare la certificazione unica e il modello 770.

    Per lei la ritenuta diventa un credito di imposta che potra utilizzare o richiedere a rimborso.

    Nel caso in cui il committente (il suo cliente) è un privato non dovra applicare ritenuta in quanto solo i titolari di partita iva possono essere sostituti di imposta (e dunque trattenersi le ritenute e versarle allo stato).

    Dunque lei se ha pattuto ad esempio 100 euro doveva ricevere 80 euro e 20 euro trattenuti il suo committente doveva versarli allo stato tramite f24 come ritenuta d'acconto che equivale ad un acconto per le sue imposte.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Salve,
    anzitutto la ringrazio per la risposta esaustiva.
    Le spiego meglio la situazione.
    Il soggetto che chiamero' in questo caso con un nome di fantasia,Mario Rossi,
    è titolare della ditta "Pincopallino", ditta individuale la cui denominazione completa è "Ditta Pincopallino" di Mario Rossi.
    Il bonifico mi è stato fatto da Mario Rossi dal suo conto corrente privato
    e non dal conto corrente della ditta "Pincopallino" .
    Quindi anche in questo caso vale la prestazione occasionale con ritenuta d'acconto?
    Inoltre saprebbe darmi delucidazioni sulla 2° questione,
    ovvero sulla cessione di un bene come pagamento?

    La ringrazio ancora e buona serata.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Non cambia nulla se il bonifico è stato effettuato da "Tizio Caio" anziche "Azienda di Tizio Caio" in quanto per le ditte individuali è possibile utilizzare il conto del titolare per effettuare e ricevere i pagamenti.

    Molte aziende individuali utilizzano il conto corrente usato dal titolare per gestire l'attivita dunque il pagamento che lei ha ricevuto è sempre il pagamento del titolare di una azienda e dunque dovra essere accompagnato dalla ricevuta di prestazione occasionale, versamento della ritenuta e predisposizione della certificazione unica e modello 770.

    La prestazione che lei ha svolto era per l'azienda di Tizio Caio (un lavoro inerente la sua attivita) oppure era una prestazione completamente differente dall'ambito aziendale.

    In ogni caso è necessario che sia stata emessa la ricevuta di prestazione occasionale, anche perche chi l'ha pagata dovra giustificare la spesa sostenuta.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Buonasera.
    La ringrazio ancora per una sua risposta.

    Quindi se ho ben capito essendo che il pagamento è stato effettuato dal titolare di una ditta individuale
    è obbligatorio produrre una prestazione occasionale con ritenuta d'acconto (e non senza come tra normale privati),
    cosa che gli avevo già paventato io più e più volte tempo fa, anche se questa persona insiste a dire che gli devo produrre invece una prestazione occasionale **senza ritenuta d'acconto.
    **
    Tra l'altro questa persona teoricamente avrebbe quindi dovuto versare questo acconto il 15 del mese scorso.
    Approfitto quindi per farle un'ulteriore domanda:se la persona in questione si decidesse ad accettare la prestazione con ritenuta d'acconto, quando pagherebbe di mora oltre al versamento dell'acconto stesso?

    Approfitto infine per un'ultima domanda.
    La stessa persona vorrebbe pagarmi un'altra prestazione con** la cessione di un suo bene**, un PC portatile. E' possibile come cosa?
    Se si che documentazione va prodotta?

    La ringrazio ancora e mi scuso se ho fatto qualche domanda di troppo.