• User Newbie

    Contratto collaborazione autonoma ( come procedere)

    Salve a tutti,
    mi è stato proposto un contratto di collaborazione autonoma per 15 mesi.
    Verrò formalmente assunto da un'azienda esterna e presterò servizio presso un'altra azienda.
    Il compenso lordo sarà di 35.000?.
    Nel contratto c'è scritto che ai fini fiscali risulterà un contratto di collaborazione autonoma e continuativa.
    Vorrei capire come si procede...( sono sempre stato assunto come dipendente).
    Come si procede da 0?
    Come faccio a dedurre quale sarà il mio netto mensile?

    P.S. Se volete posso allegare il contratto in formato pdf.
    Grazie per la disponibilità.
    Niko


  • Super User

    Se la collaborazione è di lavoro autonomo occorrerà aprire partita iva.
    Per poter effettuare una simulazione occorrerebbe sapere quale tipologia di attività andrebbe ad effettuare (con partita iva) e, possibilmente, quali costi dovrebbe sostenere per svolgere tale attività.


  • User Newbie

    Mi hanno detto che non serve la partita IVA ma solo la gestione separata.
    Svolgerò l'attività di programmatore e non ho nessun'altra spesa


  • User Attivo

    Se non è richiesta la p.iva e c'è la gestione separata inps vuol dire che viene configurato come lavoro autonomo occasionale.

    Ecco un link (tra i tanti) che spiega aspetti fiscali e previdenziali:

    http://www.fiscomania.com/2014/09/lavoro-autonomo-occasionale-gestione-separata-inps/


  • Bannato Super User

    Buongiorno @trust

    Ma con una remunerazione come quella indicata nel post (elevata) è possibile che sia occasionale ?

    A mio avviso è obbligatoria la partita iva dato che la remunerazione è alta nettamente fuori i limiti dell'occasionalita.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    la remunerazione è alta nettamente fuori i limiti dell'occasionalita.

    Ciao guadagnaeuro,
    ti faccio presente che non è previsto alcun limite di importo, dal punto di vista fiscale.
    Pertanto un reddito potrebbe essere anche molto elevato pur avendo i requisiti dell'occasionalita'.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @trust

    Grazie della risposta, chiedo per apprendere dato che il tema delle collaborazioni occasionali è molto complesso e spesso anche con pareri divergenti.

    Nel post leggo che la collaborazione autonoma è per 15 mesi con una retribuzione di 35000 euro, leggendo vari articolil fiscali leggo sempre che le collaborazioni occasionali possono durare massimo 30 giorni annuali con lo stesso committente dunque mi chiedo se fiscalmente è possibile che un lavoratore lavori ben 15 mesi presso una azienda con una retribuzione di 35000 euro ed inquadrarlo come lavoro occasionale.

    Le mie sono domande per apprendere e migliorare le mie conoscenze di questo mondo fiscale complesso dove non si finisce mai di imparare dunque chiedo non per contraddire ma per imparare nuove informazioni fiscali, grazie.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Attenzione a non confondere le collaborazioni occasionali con il **lavoro autonomo occasionale.

    **Detto ciò, se si rientrasse nel primo caso avresti ragione tu.

    Ritengo invece che al nostro amico abbiano proposto un contratto di lavoro autonomo occasionale in quanto non vedo altre tipologie possibili in base agli elementi che ha fornito.

    Buona serata