• User Newbie

    Acconto su lavoro con ritenuta: una o due? Ed esiste la ritenuta pro-forma?

    Sono una traduttrice ma senza partita iva perché non ho ancora superato i 5000?.

    Ho svolto una traduzione su cui mi sono fatta dare un acconto (dato che era un lavoro grosso). Normalmente io rilascio ritenuta d'acconto, ma in questo caso ne dovrei emettere una sola al saldo del totale oppure una per l'acconto e una per il resto?

    Inoltre nella lettera d'incarico (accettata) ho indicato un preventivo, chiarendo poi che la somma dovuta precisa l'avrei calcolata a fine lavoro. Posso inviare una sorta di fattura pro-forma per chiarire esattamente gli importi dovuti e i termini di pagamento?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Deve emettere sempre fattura o ricevuta di prestazione occasionale in data di ricezione del pagamento anche per gli acconti e si emette in data di ricezione del pagamento, sia per gli acconti e sia per il saldo.

    Nella ricevuta del saldo puo indicare che si tratta del saldo in modo da permettere un facile collegamento con l'acconto.

    Dunque quando riceve l'acconto emette ricevuta e/o fattura, quando riceve il saldo emette ricevuta e/o fattura in quanto ogni incasso che fa deve essere sempre accompagnato da relativa ricevuta e/o fattura.

    Saluti