• User Newbie

    prestazione occasionale attività non abituale da parte di imprenditore: fattura?

    Buongiorno a tutti!
    Un caso classico che non sono riuscito a trovare nel forum, forse per errore mio e mi scuso.
    Una ditta individuale, nello specifico promotore finanziario, svolge solo per una volta una prestazione occasionale di segnalazione clientela.
    Deve emettere comunque fattura?
    Anche se non ha un codice attività per questo tipo di prestazione?
    A mio avviso non è verificato il requisito soggettivo, pertanto io sono per emissione di ricevuta fiscale con ritenuta 23% su 50%, e quindi niente iva.
    Ho trovato che qualcuno ha chiesto la stessa cosa a più agenzie delle entrate, ottenendo risposte opposte.
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao :)!!

    Il regime di esenzione IVA ha portataoggettiva nel senso che si rende applicabile solamente alle specifiche operazioni individuate dallanorma.
    In sostanza non è il promotore finanziario soggetto a qualificarsi per l?esenzione IVAma solo quelle operazioni rientranti nella sua attività caratteristica (agenzia/intermediazionerelativamente ai titoli e agli strumenti indicati al n. 4) dell?art. 10 633/72
    In questo senso, tipici esempi di operazioni diverse, ma pur sempre ricorrenti o occasionakli che siano nell?attività delpromotore finanziario, da quella caratteristiche e che non beneficiano del regime di esenzioneIVA sono costituite dalla: attività di intermediazione nell?accensione di conti correnti o nella custodia e amministrazione di strumenti finanziari ,attività di segnalazione (normalmente operata in favore di altri colleghi) di potenzialiclienti;é proprio il ns caso:) !!
    ecc
    Tali operazioni si caratterizzano per essere delle generiche prestazioni di servizi/cessioni di beni,non rientrano nel regime di esenzione e sono, quindi, ordinariamente imponibili ai fini IVA ordinaria ex art 3 del dpr 633/72
    Ho raccolto un po di materiale sull'argomento
    Se vuoi te lo giro
    saluti
    mich


  • User Newbie

    Guarda ti ringrazio, se puoi mandarmi un po' di materiale come dici mi daresti un buon aiuto.
    Solo che la mail non la si può scrivere qui, per cui non saprei come fare..


  • User Attivo

    chiedo a Giorgio tave e ai moderatori
    se posso condividere il materiale sul forum ..
    sarebbe una cosa utile a tutti
    e ti faccio sapere
    mich


  • User Attivo

    Ciao Alerizz 🙂
    ho appena inviato all'admin Giorgio tave la guida fiscale di tuo interesse
    A breve la pubblichera' nel forum
    Rimango a disposizione
    mich


  • User Newbie

    Perfetto grazie mille!
    Cerco nel sito dove li trovo perchè non sono pratico...


  • User Attivo

    @alerizz said:

    Perfetto grazie mille!
    Cerco nel sito dove li trovo perchè non sono pratico...
    ciao Alerizz,
    sto attendendo conferma dalla responsabile dell'area fiscale per la condivisione del doc nel Forum
    entro fine settimana ti aggiorno
    pazienta ancora un pochetto
    un saluto
    mich


  • User Newbie

    Nessuna novità??


  • User Attivo

    @alerizz said:

    Nessuna novità??
    Ale
    dopo il 16 maggio potro' postare direttamente io il documento nel thread...effettuero il test per diventare utente premium 🙂
    pazienta ancora un po
    se hai bisogno chiedi
    mich


  • User Newbie

    Ho trovato, di qualche anno fa, qui nel forum, un commento di i2m4y, che considero autorevole, e che la pensa come me.
    Ti riporto la sua risposta su un caso di libero professionista che ha fatto segnalazione clientela.
    Ti scrivo il percorso qui sotto perchè non riesco a mettere il link del forum

    forum
    consulenza-fiscale
    82207-libero-professionista-e-segnalazione-clienti

    è del 2008


  • User Attivo

    @alerizz said:

    Ho trovato, di qualche anno fa, qui nel forum, un commento di i2m4y, che considero autorevole, e che la pensa come me.
    Ti riporto la sua risposta su un caso di libero professionista che ha fatto segnalazione clientela.
    Ti scrivo il percorso qui sotto perchè non riesco a mettere il link del forum

    forum
    consulenza-fiscale
    82207-libero-professionista-e-segnalazione-clienti

    è del 2008
    cio alerizz
    ho letto
    il materiale ce l'ho facciamo una cosa e riguarda proprio l'attivita di promotore finanziario
    se proprio non ce la fai ad aspettare 10 gg
    ora ti contatto via email privata
    mich