• User Attivo

    Ricevuta Occasionale 2016

    Salve, vorrei sapere se nel 2016 è stata modificata le normativa in materia di lavoro occasionale. Io sono un grafico, al momento lavoro come dipendente, ma ogni tanto mi capita di fare qualche lavoretto per conto proprio. Fino a qualche anno fa sapevo che per i lavori occasionali che non superavano i ? 5000 l'anno ed i 30gg di lavoro, con lo stesso committente, potevo emettere una ricevuta occasionale con ritenuta d'acconto del 20%, un qualcosa tipo questo:

    Ditta ...
    Sede legale in Via .................. n°.......... Città .............. CAP.............
    Partita IVA n°....................

    Dichiara di aver ricevuto dalla ditta ............... con sede in via .............. n° ........ CAP ........ Città ................. con Partita IVA n°XXXXXXXXXXXXX i seguenti importi:

    Compenso pattuito ??????????
    Ritenuta d?acconto 20% ?????? ?
    Importo netto corrisposto ???????

    Dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, che tale somma non è soggetta ad I.V.A. ai sensi dell?art. 5 del D.P.R. 633/1972 trattandosi di prestazioni occasionali.

    Data, ?????????????. (Firma)

    Vorrei sapere se tutto questo è ancora valido oggi. Ho fatto qualche ricerca sul web e credo sia rimasto tutto (o quasi) invariato, l'unica cosa che è cambiata è che se si superano i ? 5000 occorre aggiungere nella ricevuta anche un ontributo INPS 4%.

    Grazie


  • User Attivo

    @chebellagiornata said:

    Salve, vorrei sapere se nel 2016 è stata modificata le normativa in materia di lavoro occasionale. Io sono un grafico, al momento lavoro come dipendente, ma ogni tanto mi capita di fare qualche lavoretto per conto proprio. Fino a qualche anno fa sapevo che per i lavori occasionali che non superavano i € 5000 l'anno ed i 30gg di lavoro, con lo stesso committente, potevo emettere una ricevuta occasionale con ritenuta d'acconto del 20%, un qualcosa tipo questo:

    Ditta ...
    Sede legale in Via .................. n°.......... Città .............. CAP.............
    Partita IVA n°....................

    Dichiara di aver ricevuto dalla ditta ............... con sede in via .............. n° ........ CAP ........ Città ................. con Partita IVA n°XXXXXXXXXXXXX i seguenti importi:

    Compenso pattuito ………………………€
    Ritenuta d’acconto 20% ……………… €
    Importo netto corrisposto ………………€

    Dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, che tale somma non è soggetta ad I.V.A. ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 633/1972 trattandosi di prestazioni occasionali.

    Data, …………………………………. (Firma)

    Vorrei sapere se tutto questo è ancora valido oggi. Ho fatto qualche ricerca sul web e credo sia rimasto tutto (o quasi) invariato, l'unica cosa che è cambiata è che se si superano i € 5000 occorre aggiungere nella ricevuta anche un ontributo INPS 4%.

    Grazie
    ciao
    confermo 🙂
    mich


  • User Attivo

    ...a dire il vero quella in quella di prima c'è una partita iva in più, il fac-simile esatto è questo:

    Nome Cognome
    Sede legale in Via .................. n°.......... Città .............. CAP.............
    Codice Fiscale ....................

    Dichiara di aver ricevuto dalla ditta ............... con sede in via .............. n° ........ CAP ........ Città ................. con Partita IVA n°XXXXXXXXXXXXX i seguenti importi:

    Compenso pattuito ………………………€
    Ritenuta d’acconto 20% ……………… €
    Importo netto corrisposto ………………€

    Dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, che tale somma non è soggetta ad I.V.A. ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 633/1972 trattandosi di prestazioni occasionali.

    **Data, …………………………………. (Firma)

    **giusto?


  • User Attivo

    @chebellagiornata said:

    ...a dire il vero quella in quella di prima c'è una partita iva in più, il fac-simile esatto è questo:

    Nome Cognome
    Sede legale in Via .................. n°.......... Città .............. CAP.............
    Codice Fiscale ....................

    Dichiara di aver ricevuto dalla ditta ............... con sede in via .............. n° ........ CAP ........ Città ................. con Partita IVA n°XXXXXXXXXXXXX i seguenti importi:

    Compenso pattuito ………………………€
    Ritenuta d’acconto 20% ……………… €
    Importo netto corrisposto ………………€

    Dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, che tale somma non è soggetta ad I.V.A. ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 633/1972 trattandosi di prestazioni occasionali.

    **Data, …………………………………. (Firma)

    **giusto?
    tranquillo!!

    la sostanza non cambia
    mich


  • User Attivo

    ...grazie! 😉