• User Newbie

    Lavoro accessorio e occasionale

    Buongiorno,
    avrei alcuni quesiti da porre alla comunità di GT:
    1 - So che è possibile svolgere lavoro accessorio presso privati, imprese o liberi professionisti, a patto che non si sfori il limite di 7000 euro netti e il pagamento avvenga mediante voucher: queste condizioni sono le stesse per occupati, dispoccupati e inoccupati?
    2 - Ho letto (non posso pubblicare il link) che dal 2012 il lavoro accessorio non è più da considerarsi occasionale: posso quindi pubblicizzare la mia disponibilità nel territorio con biglietti da visita, volantini e sul web? Chiaramente specificando che il pagamento deve avvenire tramite voucher?
    3 - E' possibile pubblicizzarsi sul web con un piccolo sito parlando di sé per cercare lavoro, magari informando delle nuove possibilità e agevolazioni nei contratti di assunzione? Nel territorio in cui vivo c'è pochissimo lavoro, le aziende assumono solo "conoscenti" o persone "con referenza", mentre le agenzie interinali e il centro per l'impiego sono solo un filtro che cestina il curriculum senza che arrivi mai all'azienda (mi è stato detto al CPI che è politica comune sistemare prima i "locali").
    4 - Se una persona (un privato) mi commissiona un lavoro, ma si rifiuta di pagarmi con voucher, posso emettergli una ricevuta di prestazione occasionale con ritenuta d'acconto al 20%, o devo lasciare perdere?
    5 - Le prestazioni occasionali non devono superare la durata di 30 gg per committente e i 5000? lordi di compenso complessivo, ma ho anche letto che non devono superare le 3-4 volte l'anno: se mi capitano una decina di assistenze pc all'anno, per un totale che a fatica raggiungerà i 200?, devo sentirmi un evasore passibile di denuncia all'AdE?
    Rigrazio in anticipo chiunque risponderà al thread.
    Cordiali saluti.