• User Newbie

    Lavoro autonomo occasionale "online"

    Buongiorno, complimenti innanzitutto per il sito, lo trovo molto interessante, vorrei porre la seguente:
    "" Premetto che sono un lavoratore dipendente presso una Pubblica Amministrazione, ho l'hobby del gioco della roulette e proprio a seguito di questo, ho sempre studiato per capire e mettere in pratica alcuni sistemi di gioco. Oggi attraverso la mia esperienza e i miei studi, sono arrivato ad ideare personalmente da "0", alcune metodologie, che finalmente con un pizzico di orgoglio, si sono dimostrate efficaci. Tempo fa ho deciso di pubblicare su ?You-tube?, qualche video da me registrato a dimostrazione durante le sessioni di gioco, della buona riuscita dei miei metodi. Sto ricevendo attualmente e in modo sporadico, alcune email dove mi si chiede, se intendo vendere la spiegazione del mio metodo, in modo da consentirgli la messa in pratica dello stesso.""

    [CENTER][CENTER]DOMANDE:[/CENTER]
    [/CENTER]

    • Posso vendere qualche mio programma online attraverso il metodo di pagamento Pay-pal e farlo rientrare nella categoria di Lavoro Autonomo Occasionale?
    • Se la risposta dovesse essere "SI" e quindi consapevole di dover dichiarare i miei profitti non superiori ai 5000 euro in sede di mod.730, dovrò emettere comunque una ricevuta non fiscale nei confronti del committente anche se esso non è un soggetto IVA?
    • Considerando che l'eventuale vendita del programma, avverrebbe attraverso l'invio via email di un file riportante tutte le spiegazioni del metodo da me ideato, posso farla recapitare via email (la ricevuta)?
      Ringrazio anticipatamente ???..:ciauz:

  • Bannato Super User

    Buonasera

    Se l'attività è svolta in via occasionale e rispetta i limiti dei 30 giorni l'anno con lo stesso committente e l'importo massimo percepito annualmente e di 5000 euro puo essere inquadrata come redditi da lavoro autonono non esercitato abitualmente.

    Saluti


  • User Newbie

    Buonasera e grazie per la gentile risposta, nonostante io terrò una contabilizzazione personale per la rendicontazione ai fini della dichiarazione del mio modello 730 di tutte le mie vendite, alla persona a cui venderò il programma in modo occasionale, che non è un soggetto I.V.A., sono tenuto comunque a rilasciargli la ricevuta non fiscale? e/o formalizzare fra l'altro con la stessa una fattispecie di contratto?
    Ringrazio con stima e porgo i migliori saluti.:gthi: