• User Newbie

    Prestazioni occasionali settore alimentare

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di consigli riguardo la mia intenzione di inizare un attività di vendita di torte di caramelle.
    Spiego in breve. L'attività che andrei ad iniziare è quella come detto di creazione di torte di caramelle che consisterebbe nell'acquistare caramelle confezionate dai vari fornitori, per poi assemblarle su basi di polistirolo ad uso alimentare, confezionarle per poi venderle presso mercatini e fiere.
    L'attività sarebbe "non abituale" e senza partita IVA visto che rimarrei di molto sotto il tetto annuo dei famosi 5.000 euro di reddito, pertanto vorrei effettuarla attraverso la formula della prestazione occasionale, ma qui casca l'asino...Infatti non ho idea se questo genere di attività, che quasi certamente rientra in quelle alimentari, mi permette di farlo.
    Inoltre, vorrei capire se la cosidetta "produzione" deve avvenire per forza di cose in locali particolari o se posso farla in casa, se posso poi trasportare queste torte (confezionate) con la mia auto o ho bisogno di un mezzo appropriato o se bastano dei contentori adeguati per il trasporto. In ultimo se necessito dell'HACCP.

    Insomma tante domande e poche certezze su come trasformare un hobby in una piccola fonte di reddito.

    Grazie a chi saprà darmi indicazioni.
    Claudia