• User Newbie

    Versamento ritenuta d'acconto in prestazione occasionale

    Buongiorno,
    in merito ad una collaborazione occasionale avrei dei dubbi.
    Al committente arriva una ricevuta da 100 euro (lordi), e di queste 100 euro il committente ne deve versare 20 al fisco entro il giorno 16 del mese successivo tramite modello F24, in modalità telematica. E fin qui ci siamo.

    Ora, il committente deve fornire al collaboratore un documento che certifichi l'avvenuto versamento della ritenuta: questo documento consiste nella semplice ricevuta che il committente possiede dopo aver fatto il versamento?
    O è un altro tipo di documento?

    Ho una certa confusione in merito perché, cercando un po' in giro, leggevo che queste certificazioni di ritenute vanno inserite nella Certificazione Unica ed inviata all'agenzia delle entrate...ma questo passaggio non riesco a comprenderlo.

    Vi ringrazio anticipatamente.


  • Bannato Super User

    Buonasera @Eng.i

    Come ha indicato le ritenute vanno versate col codice 1040 entro il 16 del mese successivo tramite f24 via home banking (i titolari di partita iva sono sempre obbligati ai pagamenti telematici).

    Il prossimo anno dovra presentare 2 dichiarativi:

    1. Certificazione Unica entro il 07/03 * Salvo Proroga
    2. Modello 770 entro il 31/07 * Salvo Proroga

    E' obbligatorio presentare questi 2 adempimenti in quanto tramite essi ADE puo verificare che le ritenute siano state versate.

    Una parte della certificazione unica dovra consegnarla al suo percettore e indichera le ritenute subite e andra firmata, la consegna puo avvenute anche via email.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Salve a tutti. Vorrei un'informazione.
    Mi sapreste dire se un lavoro occasionale può essere pagato in buoni amazon al fine di non pagare le ritenute d'acconto o va comunque pagata?
    Questo pagamento a prescindere se viene pagato in contanti o con gift card deve essere comunque dichiarato nella dichiarazione dei redditi? Sapevo che al di sotto dei 5000 euro non va dichiarato nella dichiarazione dei redditi è vero?