• User Newbie

    socio lavoratore (amministratore unico) con contratto co.co.pro: INPS gest. sep.?

    ciao a tutti, mi spiace presentarmi con una domanda ma vi ho trovato facendo una ricerca e la cosa è piuttosto urgente....

    meno di un anno fa ho costituito una srl di cui sono socio e amministratore unico. nella società ho un contratto co.co.pro.
    la mia attività all'interno dell'azienda è quella di socio lavoratore.

    sono tenuto ad assoggettarmi alla gestione separata dell'INPS? il mio commercialista sostiene che per legge devo pagare, oltre ai contributi a carico della srl, anche dei contributi a carico mio che si aggirano sui 2000 euro annui.

    sul sito INPS non sono stato in grado di trovare alcuna informazione a riguardo, su altre fonti i pareri sono piuttosto discordanti (qui http://www.espertorisponde.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=751213&chId=33&artType=Quesito&back=0 per esempio, a metà pagina, si sostiene il contrario: ma potrei essere io ad aver interpretato male la questione 😄 ).

    potete darmi una mano? sono piuttosto confuso e molto preoccupato (in quasi un anno di attività non avendo mai ricevuto f24 da pagare o simili, non mi sono mai posto il problema. sveglione anche il commercialista che mi chiama e mi dice "come mai non hai mai versato questi contributi?" ⭕x:mad::rambo1:)

    grazie mille e buon natale :1145963732-Party (5 a tutti!

    🙂


  • User Attivo

    se hai un contratto di cocopro piuttosto che quello di socio lavoratore allora dovresti percepire il cedolino o meglio la busta paga
    in quel caso una parte dei contributi è a carico tuo e una parte a carico della società.. ovviamente versa tutto la società

    se parli di socio lavoratore allora la cosa è differente.. la terminologia è precisa... capisco che per un non addetto ai lavori può essere la stessa cosa


  • User Newbie

    @flasini said:

    se hai un contratto di cocopro piuttosto che quello di socio lavoratore allora dovresti percepire il cedolino o meglio la busta paga
    in quel caso una parte dei contributi è a carico tuo e una parte a carico della società.. ovviamente versa tutto la società
    si, in studio arriva da sempre la busta paga in duplice copia e il cedolino.
    ovviamente la società ha sempre pagato tutti i contributi del caso.

    @flasini said:

    se parli di socio lavoratore allora la cosa è differente.. la terminologia è precisa... capisco che per un non addetto ai lavori può essere la stessa cosa
    ecco, questo non l'ho capito: in che senso differente?
    nella società sono l'amministratore unico, ma il mio ruolo giornaliero è quello di visual designer. il mio stipendio mensile è per quest'ultimo tipo di apporto, non per quello di amministratore.
    ciò mi qualifica come socio lavoratore, se ho capito bene.:?

    quindi: oltre a tutti i contributi che la società versa per la mia posizione di dipendente co.co.pro, sono tenuto a versare anche i 2000 euro annui entrando così in gestione separata INPS?

    i 2000 euro sono totalmente a carico mio?

    grazie mille per la celerissima risposta 😉


  • Super User

    Ciao,

    anche a me risulta il doppio obbligo, sia come gestione INPS Commercianti (socio operativo di srl) che come gestione separata parasubordinati (Amministratore).

    Ti riporto il punto dell'INps trovato qui:
    http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?sVirtualURL=/Doc/TuttoInps/Contributi/Gli_artigiani_e_i_commercianti/L'assicurazione_per_i_commercianti/index.htm&iIDDalPortale=4729&bLight=true

    Società a responsabilità limitata
    Dal 1° gennaio 1997 i soci di società a responsabilità limitata che partecipano al lavoro con carattere di abitualità e prevalenza hanno l'obbligo di iscrizione all'assicurazione per i commercianti anche se esiste un unico socio.
    L'attività deve essere organizzata con il lavoro dei soci e dei loro familiari.
    Dovranno quindi versare, sui redditi prodotti come soci lavoratori, i contributi previsti per i commercianti.

    In particolare
    I compensi ricevuti dai soci in qualità di amministratori sono soggetti al contributo per il lavoro parasubordinato.

    Non posso esserti di maggior aiuto perchè non sono consulente del lavoro.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie mille paolo, chiarissimo 🙂

    mi resta da capire, a questo punto, se è una versamento che spetta a me al 100% o se al contrario ne concorre anche la società.

    ancora grazie
    giuseppe


  • Super User

    Solo a te quello alla gestione commercianti (come socio operativo di srl) mentre 1/ a te e 2/ alla società quello per cocopro.

    PS un briefing con il tuo consulente del lavoro per appurare bene la cosa lo farei.

    Paolo


  • User Newbie

    Ci sono novità in materia.

    Come noto l'INPS pretende dal socio-amministratore la doppia iscrizione e la doppia contribuzione.

    La legge però dispone diversamente e pretende che l'INPS scelga l'attività prevalente tra le due per poi effettuare una unica iscrizione nella quale confluisono tutti i redditi. L. 23 dicembre 1996, n. 662, art. 1, comma 208,

    Diversi soci-amministratori si sono ribellati impugnando le cartelle di pagamento.

    Dopo qualche anno di incertezza diverse sentenze della Cassazione hanno dato ragione ai lavoratori e torto all'INPS.

    Si ha diritto ad un'unica iscrizione. Soprattutto se della seconda arrivano solo i minimali perchè non si dichiara niente.

    Il consiglio è inviare una lettera raccomandata all'INPS in caso di sollecito di pagamento di contributi relativi alla gestione nella quale, tra le due, non si vuole essere iscritti.

    Se non si viene cancellati tocca attendere l'iscrizione a ruolo e l'arrivo della cartella di pagamento e poi bisogna impugnarla con una causa davanti al Giudice del lavoro entro 40 giorni dalla notifica.

    Recentemente il problema è stato rimesso davanti alle Sezioni Unite.

    per info : [...]

    saluti


  • User Newbie

    La Cassazione ha confermato, a Sezioni Unite, le precedenti, numerose, sentenze di legittimità, che non fanno che confermare quanto era già chiaramente disposto dalla legge: (più o meno così: i soci di srl che svolgono più attività autonome anche in un'unica impresa vengono iscritti nella gestione nella quale svolgono l'attività prevalente. Spetta all'Inps decidere quale sia l'attività prevalente) e l'INPS aveva furbescamente (per non dire altro) travisato.

    La decisione a sezione unite era necessaria in quanto una delle sentenze di legittimità apriva la possibilità che nella gestione di iscrizione venissere sommati i redditi potenzialmente di competenza della gestione residuale. L'ultima sentenza esclude questa soluzione in quanto le varie gestione si riferiscono a conteggi diversi, e fanno capo a diversi soggetti a cui fa capo l'obbligo (azienda per la gestione separata, assicurato per la gestione commercianti).

    Riassumendo quindi il socio di srl che svolge più attività è tenuto ad una sola iscrizione.

    La sentenza la potete trovare nella sezione novità della Cassazione ed è la numero ** 3240 del 12 febbraio 2010**