• User Newbie

    Lavoro dipendente, prestazioni e tassazione

    Gentilissimi,

    scrivo perché seppur mi è capitato di notare come il topic sia discusso di tanto in tanto, non riesco mai a trovare spiegazioni esaurienti, probabilmente a causa della mia ignoranza in materia.

    Contando che:

    • in questo 2018 ho un lavoro dipendente a tempo indeterminato, con una retribuzione netta media di circa 1700 euro per 14 mensilità (quindi circa 30mila euro di reddito tassabile);
    • ho rinunciato per quest'anno al bonus Renzi, supponendo di non averne diritto;
    • ho svolto una prestazione occasionale per un singolo committente del valore di circa 2400 ? lordi, di cui ho ricevuto correttamente 1920 euro (quindi al netto della ritenuta d'acconto)
    • mi è stata chiesta una prestazione lavorativa da un diverso committente (anche questa una tantum), che sarebbe all'incirca sugli 8000 mila euro.

    Le mie domande sono:

    1. Sulla prestazione occasionale devo aspettarmi di passare dal 20% al 38 % di tassazione, visto il mio reddito da lavoro dipendente, da pagare l'anno prossimo? Essendo che la ritenuta è già stata versata, il 18 % aggiuntivo mi verrà tolto a Luglio dell'anno prossimo?

    2. se facessi la nuova prestazione occasionale, devo contare immagino il 38%. A questo punto, sommando le due prestazioni, arriverei a 10400 euro circa di prestazioni occasionali. So che devo essere iscritto alla gestione separata INPS (e lo sono già per contratti a progetto terminati anni fa), ma devo comunque pagare la quota INPS aggiuntiva?

    3. Se dovessi pagare la quota aggiuntiva dell'INPS, siccome a quanto ho capito dovrei pagare io 1/3 ed il committente 2/3, devo avvisare il primo committente? E devo pagare la quota INPS aggiuntiva anche sulla prima parte?

    Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta, purtroppo per me è davvero difficile capirci qualcosa.


  • User Attivo

    Buongiorno, rispondo alle sue domande:

    1. Sul reddito totale dipendente + prestazioni occasionali l'aliquota non è il 38% ma è una aliquota progressiva che si determina con un calcolo particolare in quanto deve tener conto non solo dell'aliquota ma anche delle detrazioni fiscali. La ritenuta d'acconto del 20% è a titolo di acconto, quindi è semplicemente una anticipazione e si detrarrà dall'imposta da versare a saldo calcolata su entrambi i redditi lavoro dipendente + autonoma occasionale
    2. Esattamente. Oltre 5000 euro di prestazioni occasionali bisogna iscriversi alla gestione separata INPS e sull'eccedenza pagare i contributi a questa gestione
    3. la contribuzione è 2/3 a carico del committente e 1/3 a carico suo, pertanto dovrà comunicare detta situazione al secondo committente.
      Grazie.
      Saluti.