• User Attivo

    Dubbio fatturazione prestazioni occasionali!

    Buongiorno,

    a fine 2017 ho chiuso partita iva dal momento che i miei compensi si erano decisamente ridotti e non aveva quindi senso continuare in tal senso. In attesa di capire cosa fare in futuro, per il momento continuo a lavorare in modo occasionale.

    Facendo fattura come prestazione occasionale, ho capito che durante tutto l'anno non si possono superare i 5000 ? lordi totali, ma non ho capito se è possibile fare più di 1 fattura per committente. Se ad esempio durante l'anno mi capita di fare 2 lavori per lo stesso committente in due periodi distinti, ad esempio uno dai inizio anno e l'altro a fine anno, posso emettere 2 fatture diverse?

    Se il limite per emettere fatture per prestazioni occasionali sono i 5000? totali, cosa cambia se emetto una sola fattura da 1000? all'anno per un committente o ne emetto 10 da 100?? Non è la stessa cosa?

    Grazie per le risposte!


  • User

    Buongiorno VisionEart, ti consiglio di leggere questo articolo per chiarimenti: debitoor.it/dizionario/prestazione-occasionale
    Comunque una prestazione occasionale, oltre a non dover superare i 5000 euro, non deve essere ricorrente e continuativa. Cioè non puoi avere un cliente fisso (da qui la domanda delle 10 fatture da 100 euro rispetto a una da 1000 euro).
    Spero di aver risposto! se Hai altri dubbi chiedi pure 🙂