• User Newbie

    ritenuta d'acconto dubbi..che fare?

    Buona sera a tutti,
    E' tantissimo che non scrivo su questo forum.
    Ho cercato tra i vari argomenti se ci fosse una risposta alla mia situazione ma non credo ,amenochè sono ciecata:giggle:,di averla trovata.
    In breve...
    Quest'estate mi sono rivolta ,per una consulenza, ad un commercialista delle mie zone ,io abito in provincia di Monza e Brianza,per capire come funziona l'apertura della partita iva e del regime forfettario.
    L'idea,iniziale, era di aprire un piccolo negozio dove fare ricostruzioni unghie ed extension ciglia e il commercialista mi ha dato tutte le dritte possibili per poter svolgere la mia attività.
    il problema di fondo è ,che seppur è un settore in forte crescita dove c'è comunque molta richiesta, che non ho i soldi per aprire.
    Non servono grosse cifre perchè con una postazione (tavolo + lampade ) due mensole per esporre i prodotti che utilizzo e un lettino per extension ciglia la spesa non è grossissima ,al contrario, le caparre anticipate vari allacciamenti (luce gas) e tasse della partita iva sono loro che purtroppo non mi permettono di aprire ,anche perchè, ad una disoccupata quale sono non darebbero mai un finanziamento anche solo di 6000 ? per dire..
    Che bisogna fare per crearsi il lavoro!:crying:
    Un paio di settimane fa mi contatta la titolare di un centro estetico vicino casa, vado e parliamo, e mentre parliamo mi dice che lei tra qualche anno andrà in pensione e che avendo due figli maschi o chiude definitivamente o fa rilevare il negozio.
    Tra l'altro questo negozio ha un'ulteriore locale attaccato ma attualmente diviso ,come se fossero due negozi diversi, ci sono infatti due entrate e questa parte non è attualmente abitabile ma bisogna fare dei lavori nel caso si decide di allargare il centro.
    Ad ogni modo all'interno del centro sono in due (titolare e dipendente) e hanno 3 cabine di cui una non la utilizzano e la titolare mi ha detto che posso prenderla io per eseguire i miei trattamenti.
    attualmente non avendo una clientela non le riesco a pagare un'affitto ma le posso pagare una percentuale sul mio guadagno.
    io volevo sapere visto che,al momento, non apro partita iva perchè non so che affluenza di clienti puo' esserci posso optare per la ritenuta d'acconto? almeno fino a fine anno o fino a quando non riesco a crermi il giro ,ovviamente, non superando i 5000? l'anno.
    Ma come funziona? devo rilasciare delle ricevute ai clienti e cosa devo scrivere sopra ?il mio codice fiscle oltre l'importo? e devo dichiarare a qualche ente che inizio questo tipo di attività o posso mettermi d'accordo con la titolare del negozio?
    il mio obbiettivo e di aprire partita iva e chissà magari aprire il mio negozio.
    grazie a tutti