• User Newbie

    Aiutatemi a capire il co.co.pro. :( :(

    Ciao a tutti sono nuova del forum...e chiedo il vostro aiuto ragazzi!:(
    sono stata da poco assunta in un'azienda con un co.co.pro. ora quello che non capisco leggendo in internet e poi guardando la mia busta paga è come funzioni la tassazione...mi spiego meglio sul contratto c'è scritto che il mio stipendio è di 703? euro lordo poi ho visto che in busta paga tra le ritenute c'è scritto solo 1/3 INPS e 1/3 INAIL e quindi arrivo ad un netto di 658 circa...ma questo significa che loro mi pagano solo i contributi e le tasse no?le dovrei pagare io?e i 2/3 dell'INPS e dell'INAIL che mi dovrebbe pagare il datore di lavoro non dovrebbero essere scritti in busta paga?boh?non ci capisco niente non vorrei essere fregata....per favore qualcuno mi aiutiiii 😞
    :arrabbiato: :arrabbiato: :sbonk:


  • Super User

    Ciao e benevnuta.

    Funziona così:

    • Imposte sui redditi (Irpef) il datore di lavoro ti eroga un importo netto. Cioè al netto delle tasse che devi pagare sul tuo reddito e pensa lui a versarle per tuo conto. Solo se avrai altri redditi, deduzioni o detrazioni nell'anno dovrai fare la dichiarazione dei redditi (altrimenti ti bnasterà il CUD che ti rilascerà il datore di lavoro) e lì calcolare esattamente quale sia il tuo debito d'imposta, da cui scomputerai quanto il tuo datore di lavoro ti avrà già trattenuto.

    E' corretto che un terzo dei contributi inps ed inail vengano trattenuti a te, i residui due terzi li pagherà direttamente il tuo datore di lavoro.

    Se vuoi comunque far dare un controllo completo alla busta paga portala da un consulente del lavoro o patronato insieme al contratto di assunzione.

    Paolo.