• User Newbie

    Contratto a Progetto e legge Biagi

    Ciao a tutti

    Vorrei avere informazioni chiare e semplici sul contratto a progetto:

    Come é tassato?

    1 Il committente funge sempre da sostituto di imposta?

    2 Se percepisco un compenso inferiore a 5000 euro per 6 mesi, devo comunque pagare l'irpef e l'inps? E se poi mi rinnovano il contratto e mi danno altri 5000 euro per 6 mesi, come si calcolano le imposte? Ricado sempre nella fattispecie di contratto a progetto?

    3 Puó esistere un contratto di lavoro autonomo occasionale dove il collaboratore si senza partita IVA? O si ricade nella fattispecie del contratto a progetto?

    4 Un prestatore d'opera o consulente senza partita IVA, che tipo di contratto occasionale puó stipulare, e a quale tassazione é sottoposto?

    Qualsiasi chiarimento ulteriore é benvenuto...

    Grazie mille
    Maria Elena


  • User

    Posso rispondere alla domanda 3:

    Si può lavorare a progetto senza partita IVA. L'ho fatto per qualche mese, per cui ne sono certo.

    Attendiamo le risposte degli altri quesiti :ciauz:


  • Super User

    @mari2006 said:

    1 Il committente funge sempre da sostituto di imposta?

    2 Se percepisco un compenso inferiore a 5000 euro per 6 mesi, devo comunque pagare l'irpef e l'inps? E se poi mi rinnovano il contratto e mi danno altri 5000 euro per 6 mesi, come si calcolano le imposte? Ricado sempre nella fattispecie di contratto a progetto?

    3 Puó esistere un contratto di lavoro autonomo occasionale dove il collaboratore si senza partita IVA? O si ricade nella fattispecie del contratto a progetto?

    4 Un prestatore d'opera o consulente senza partita IVA, che tipo di contratto occasionale puó stipulare, e a quale tassazione é sottoposto?

    Qualsiasi chiarimento ulteriore é benvenuto...

    Grazie mille
    Maria Elena

    Ciao e benvenuta.

    1. Si, e rilascerà regolare busta paga e CUD.

    2. Si. Paghi Irpef ed INPS che sono trattenuti dal datore di lavoro. Rientreresti nella c.d. No tax area per un solo reddito di COCOCOPRO di 5000 e dunque in sede di conguaglio d'imposta vedresti la tua tassazione definitiva di molto ridotta od azzerata (dipende anche da latri fattori).
      Il contratto di cococopro è rinnovabile. Avrai in tal caso reddito di 10000 e vi sconterai le imposte ordinariamente tramite le trattenute del committente ed eventuale conguaglio finale (in dipendenza dei tuoi redditi, deduzioni e detrazioni potresti amche dover fare la dichiarazione dei redditi).

    3. esistono vari tipi di lavoro autonomo occasionale, leggi il topic importante "Le collaborazioni occasionali- Sintesi" e non abbisognano di P.Iva.

    4. Leggi il post che ti ho consigliato

    Paolo


  • User Newbie

    Salve,
    volevo un'informazione relativa alla tassazione.
    Mi sono laureato da circa un anno e sto attualmente lavorando presso un'azienda che ha
    sede a san marino. Il contratto è a progetto ed applica una tassazione sullo stipendio
    lordo del 15 % (non sono previsti contributi).
    Mi è stata fatta un'offerta presso un'altra azienda sempre con contratto a progetto, ma mi
    hanno comunicato solamente lo stipendio giornaliero lordo e non mi rendo bene conto di
    quanto sia la tassazione da appliacare. Pensavo che fosse all'incirca il 23 %. Mi saprebbe
    dare ulteriori chiarimenti?
    Grazie per la disponibiltà


  • Super User

    Come é tassato?

    Irpef ed addizionali irpef come il lavoro dipendente.

    1 Il committente funge sempre da sostituto di imposta?

    Se egli lo è sicuramente, direi il 99,9% dei casi, non me ne vengono in mente ora di diversi anche perchè è difficilmente configurabile una cocopro con un soggetto privato come committente.

    2 Se percepisco un compenso inferiore a 5000 euro per 6 mesi, devo comunque pagare l'irpef e l'inps? E se poi mi rinnovano il contratto e mi danno altri 5000 euro per 6 mesi, come si calcolano le imposte? Ricado sempre nella fattispecie di contratto a progetto?

    Se quello è il contratto quello è l'inquadramento fiscal-previdenziale: Irpef, addizionali irpef e contributi previdenziali INPS sina dai primi euro, salvo deduzioni e detrazioni.

    3 Puó esistere un contratto di lavoro autonomo occasionale dove il collaboratore si senza partita IVA? O si ricade nella fattispecie del contratto a progetto?

    Il lavoro autonomo occasionale è, per sua natura, titpicamente senza partita iva.... che denota invece le attività abituali. C'è un topic in rilievo apposito.

    4 Un prestatore d'opera o consulente senza partita IVA, che tipo di contratto occasionale puó stipulare, e a quale tassazione é sottoposto?

    Leggi il topic in rilievo.

    Paolo


  • User Newbie

    Salve, ho lavorato per due mesi sotto un contratto a progetto e vorrei sapere se comunque mi spetta il CUD e come funziona per le tasse....insomma devo farmi rilasciare comunque il CUD dall' azienda? Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Lilia e Benvenuta nel Forum GT.
    Certo, il tuo ex datore di lavoro ti dovrà rilasciare il Cud, l'anno prossimo (verso marzo); con le tasse sei a posto, visto che te le ha versate lui...

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    grazie ma con la dichiarazione dei redditi? Questo è il mio prim contratto, non ho mai lavorato prima....Inoltre è stato un contratto a progetto rinnovato di mese in mese...


  • Consiglio Direttivo

    se non hai altri redditi il cud è la tua dichiarazione dei redditi; solo se devi denunciare altri redditi dovrai, a seconda dei casi, fare l'unico il il 730.
    Ciao


  • User Newbie

    mille grazie per le delucidazioni, siete stati molto grntili......A presto.


  • Bannato Super User

    se il co.co.pro è rinnovato dallo stesso commitente ci penserà lui a tutto (cioè unico cud)
    mentre in caso di più co.co.rpo
    si può chiedere ad uno dei committenti di applicare le ritenute tenendo conto degli altri cud
    poi presentare 730


  • User Newbie

    Buongiorno,a proposito di contratto a progetto vorrei sottopormi il mio quesito con la speranza di ricevere una risposta molto gradita.
    Ho due contratti a progetto con due committenti diversi,uno dell'importo di 6000 complessivi euro per la durata del progetto,l'altro pari 9600 auro annui.
    come saranno tassati singolarmente questi due redditi in termini di contributi previdenziali ed in termini irpef?dovrò fare il 730 ho questi due redditi saranno già tassati dal sostituto d'imposta?potreste aiutarmi?grazie mille


  • Bannato Super User

    i redditi vengono tassati sul cumulo
    cioè devi sommare i 2 redditi e poi applicare le imposte
    sicuramente i 2 committenti applicano le imposte singolarmente
    quindi a giugno del 2008 dovrai fare il 730 se avrai in piedi almeno uno dei 2 contratti altrimenti farai unico
    per inps entrambi fanno ritenute di 1/3 del 23%
    per uqnto riguarda la previdenza non devi fare nulla


  • User Newbie

    grazie per la risposta fabio,quindi i due committenti tratterranno sia l'1/3 di contributi previdenziali sia la ritenuta d'acconto,in sede di dichiarazione poi farò eventuali conguagli a debito o a credito.Ma l'1/3 di contributi previdenziali a mio carico sul progetto da 6000 euro si fa sull'intero importo o solo sull'eccedenza dei 5000 e quindi su 1000?perchè leggevo che c'è una sorte di zona esentasse come le collaborazioni occasionali a 5000 euro,vale anche per i CO.CO.Pro?potreste spiegarmi meglio?
    e nel caso di controtta a prestazione d'opera cosa cambierebbe?
    grazie mille
    buonagiornata


  • Bannato Super User

    per i co.co.pro non ci dovrebbe essere questa zona di esenzione (ma non sono sicurissimo a dei miei clienti la trattenuta l'hanno applicata infatti nel 2008 dovrei informarmi meglio)
    cmq se vai sul sito dell'inps c'è una sezione dedicata ai co.co.pro e alla relativa previdenza


  • Consiglio Direttivo

    No. Il contratto cocopro richiede l'iscrizione preliminare alla gestione separata e il versamento dei contributi; visto che ti dovranno dare una busta paga, potrai controllare anche li.
    ciao


  • User Newbie

    Ciao, innanzitutto mi presento, piacere Alessandro 😉
    E' il mio primo post in questo forum e spero di trovare un aiuto.
    Ho tre quesiti da porvi:

    1. sto passando da un contratto a tempo indeterminato a uno di tipo a progetto (sigh ahimè, spero nella prospettiva di carriera.. :rollo:). Il mio nuovo contratto prevede 9600 euro annuali. Ho letto che la tassazione è al 18%, che un 1/3 lo pago io e un 2/3 il committenti, è esatto? quindi io pagherei circa 500 euro di tasse?
      2)per iscrizione alla gestione separata cosa si intende detto in termini pratici?
      3)nel contratto di adesso (indeterminato) ho diritto alla tredicesima che viene corrisposta a dicembre. Le dimissioni posso darle il 15 novembre e terminerei con il preavviso per fine novembre. Oltre alla liquidazione, ho diritto anche alla tredicesima o per il fatto che finisco il lavoro dieci giorni prima del bonifico della stessa, non mi spetta? Ovviamente è calcolata su tutto l'anno, sono lì da parecchi anni.

    Grazie a chi può darmi un aiuto su queste domande 🙂

    ciao
    Ale :ciauz:


  • Bannato Super User
    1. la previdenza è al 23.5% (1/3 a tuo carico)
    2. vai all'inps compili un foglio tutto qui
    3. la 13 è calcolata sui mesi effettivi di lavoro prestato

    scusa ma ti conviene passare da indeterm. a co.co.pro?
    perderesti un sacco di vantaggi a favore di un sacco di svantaggi


  • User Newbie

    Grazie per la celere risposta 😉

    23.5? Avevo letto 18% fino a 39000 euro lordi circa..Ho letto qualcosa di vecchio? :mmm:

    Non mi conviene no, ma lo vedo come un rischio in ottica futura. Il contratto a tempo indeterminato ce l'ho per un lavoro fatto durante il corso di studi (addetto vendita). Ora mi manca un esame alla laurea e mi hanno proposto un lavoro inerente a quello per cui ho studiato (marketing). Quindi sono "costretto" a rinunciare al tempo indeterminato, sperando che valga la pena nel lungo periodo.

    Quindi la tredicesima (totale più o meno)la prendo insieme alla liquidazione giusto?

    grazie
    ciao 🙂


  • Bannato Super User

    si