• User Newbie

    Collaborazioni occasionale e dichiarazione dei redditi

    Ciao a tutti!! sono una studentessa universitaria e per guadagare qualcosina lavoro nei ritagli di tempo come hostess e promoter. I contratti che stipulo con le agenzie per cui lavoro sono tutti di collaborazione occasionale.. e ricevo da parte loro il versamento delle ritenuta d'acconto (20% del compenso).

    Quello che desidero sapere è come devo comportarmi ai fini della dichiarazione dei redditi:

    • Io so che superata la soglia dei 2850 lordi all'anno non si figura più a carico dei genitori.. ma a partire da quale soglia si è obbligati a fare una propria dichiarazione dei redditi?
      superati i 2850 o i 5000?

    • Se supero i 2850 i miei devono farlo presente immagino.. ma quello che mi chiedo è: se per es. pur superando i 2850 (e restando sotto i 5000) non devo dichiarare nulla, e loro non dichiarano che non sono più a carico loro.. che succede?
      ovviamente penserei a una sanzione, ma se io non dichiaro nulla e loro nemmeno lo stato come fa a sapere che ho superato quella soglia? risale a ciò tramite le ritenute d'acconto? sarà una domanda stupida, ma di queste cose non ci capisco nulla..! quindi non ridete di me! 😄
      ho le idee un pò confuse...! 🙂
      Grazie!!
      :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Per essere considerati familiari a carico non si deve superare quale reddito annuo la cifra di 2840,51 Euro.

    La pluralità delle prestazione che lei esegue sebbene occasionali nel corso di un anno se costantemente ripetitive ossia più di 3-4 nell'arco dell'anno porterebbero a pensare più ad una attività regolarmente svolta con conseguente adozione degli adempimenti fiscali.

    Consideri che può presentare la dichiarazione dei redditi per beneficiare eventualmente del rimborso di una parte delle ritenute subite in quanto trattandosi di prestazioni occasionali si ha diritto ad un riduzione del reddito imponibile e pertanto le RA trattenute risultano maggiori rispetto a quanto effettivamente Lei doveva pagare.

    Se ha superato i 2840,51 € di reddito ed i suoi genitori hanno beneficiato delle detrazioni per figli a carico sono obbligati a presentare modello UNICO o modello 730 per restituire quanto percepito e non spettante


  • User Newbie

    @Cont@bile said:

    Per essere considerati familiari a carico non si deve superare quale reddito annuo la cifra di 2840,51 Euro.

    La pluralità delle prestazione che lei esegue sebbene occasionali nel corso di un anno se costantemente ripetitive ossia più di 3-4 nell'arco dell'anno porterebbero a pensare più ad una attività regolarmente svolta con conseguente adozione degli adempimenti fiscali.

    Consideri che può presentare la dichiarazione dei redditi per beneficiare eventualmente del rimborso di una parte delle ritenute subite in quanto trattandosi di prestazioni occasionali si ha diritto ad un riduzione del reddito imponibile e pertanto le RA trattenute risultano maggiori rispetto a quanto effettivamente Lei doveva pagare.

    Se ha superato i 2840,51 ? di reddito ed i suoi genitori hanno beneficiato delle detrazioni per figli a carico sono obbligati a presentare modello UNICO o modello 730 per restituire quanto percepito e non spettante

    Grazie per la celere risposta!
    quello che però non ho capito è se superata la soglia dei 2840 sono tenuta a effettuare la dichiarazione dei redditi per non incorrere in sanzioni..
    la devo fare se voglio recuparare le ritenute d'acconto, ma se non mi interessasse? sono comunque obbligata a farla o solo se supero i 5000?
    Grazie!! 🙂


  • Super User

    @quelle said:

    Grazie per la celere risposta!
    quello che però non ho capito è se superata la soglia dei 2840 sono tenuta a effettuare la dichiarazione dei redditi per non incorrere in sanzioni..
    la devo fare se voglio recuparare le ritenute d'acconto, ma se non mi interessasse? sono comunque obbligata a farla o solo se supero i 5000?
    Grazie!! 🙂

    Ti conviene fare la dichiarazione dei redditi per recuperare le ritenute d'acconto subìte (quelle che le agenzie hanno versato per tuo conto).
    Se il tuo reddito complessivo non supera 2.840,51 euro sarai considerata a carico dei tuoi genitori e quindi potranno usufruire della detrazione per familiare a carico. Se il tuo reddito complessivo, invece, supera 2.840,51 i tuoi genitori non potranno usufruire della detrazione e, nel caso ne avessero già usufruito (ad es. nel CUD) attraverso la conpilazione della dichiarazione dei redditi dovranno restituirla all'erario.
    Saluti.