• User Newbie

    Dipendenti, che società aprire?????

    Buongiorno penso di essere l'ultimo arrivato! Vagavo nel web alla ricerca di informazioni poi ho scoperto questo bellissimo forum, ora vi spiego..
    Mio padre sta per chiudere la sua ditta individuale di imprenditore agricolo in quanto ormai è avanti con l'età, io e mio fratello saremo intenzionati a prenderne le redini e rimodernare il tutto.
    Ci occupiamo prevalentemente della produzione di olio extravergine di oliva ed oltre a questo vorremo introdurre altri prodotti di nostra e non produzione per ampliare la gamma.
    La mie domanda sono:
    1.Essendo entrambi tutti e due dipendenti privati, possiamo aprire una società che produce e commercializza prodotti alimentari?
    2.E' vero che per la sola produzione e vendita di olio extravergine può bastare una società semplice, mentre se compro da terzi (formaggi o liquori) devo aprire una snc o sas in quanto diventa società commerciale?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.


  • User Newbie

    Ciao Dorez,
    ben trovato.
    Certo che puoi avviare una tale attività; anzi, visto il pregio di ciò che vorreste produrre, diventa un imperativo farlo!!!:wink3:

    Bisogna distinguere l'attività prettamente commerciale da quella non commerciale, come appunto per le società semplici. Queste sono quelle società che non svolgono assolutamente attività commerciale. Nel tuo caso, quindi, volendo vendere l'olio oltre a produrlo non puoi avvalertene.

    Volendo intraprendere questa gestione con tuo fratello, la formula della società di persone è sicuramente la migliore, soprattutto in termini di oneri gestionali.

    E' la migliore nel tuo caso perchè, appunto, gestendola con un familiare sai con chi hai a che fare;questo perchè nelle società di persone, vigendo l'autonomia patrimoniale imperfetta, delle obbligazioni sociali ne risponde non solo la società con il suo patrimonio ma anche i singoli soci con il proprio patrimonio personale (a differenza delle società di capitali che hanno auonomia patrimoniale perfetta e, pertanto, rispondono delle obbligazioni soltanto con il patrimonio della società).