• User Newbie

    dimissioni amministratore srl

    Buonasera, vorrei sapere quanto tempo ha una srl per nominare un nuovo amministratore quando l'attuale ha dato le dimissioni
    grazie


  • Super User

    Ciao, le dimissioni dell'organo amministrativo non comportano l'automatica sostituzione dell'amministratore. Chi comunica le proprie dimissioni, se anche legale rappresentante, deve convocare apposita assemblea per il rinnovo delle cariche sociali.
    Se l'assemblea non riesce a deliberare la nuova nomina, l'amministartore resta tale in prorogatio a meno che non chieda al tribunale di provvedere sul punto, salva altra assemblea che deliberi la messa in liquidazione per l'impossibilità di raggiungere l'oggetto sociale.
    Ciao.


  • User Newbie

    Buonasera ,
    ho dato le mie dimissioni da aministratore unico di una srl 4 mesi fa . Ho un contratto che mi vincola fino alla approvazione del bilancio 2009 . Ho convocato varie volte l'assemblea , ma i soci non si sono mai presentati fino al 30 dicembre . Ho discusso le mie motivazioni ( ho problemi di salute) per non rinnovare il contratto , si sono presi ancora tempo per trovare un amministratore lasciando aperto il verbale assemblea ( non è stato neanche approvato il bilancio) , credo abbiano 30 gg .
    Purtroppo credo non se ne stiano interessando per niente ritenendo non essere un loro problema e lasciandomi incastrato in questa situazione .
    E' possibile che non ci sia altra soluzione che portare i registri in tribunale ?
    Cosa si puo' fare , è una situazione veramente strana ? Non posso fare una comunicazione di non responsabilità o qualsiasi altra cosa ?
    Alcuni dicono :
    "Amministratori - cessazione carica - prorogatio - non è ammessa - artt.
    1727, 2257, 2475 cc.

    Alla luce delle norme previste dalla riforma societaria, in mancanza di un
    espresso richiamo della disciplina della s.p.a., non è applicabile alla
    s.r.l. l' istituto della cosiddetta prorogatio degli amministratori. Le
    dimissioni sono immediatamente efficaci ed iscrivibili al registro imprese,
    e gli atti d'ordinaria amministrazione restano di competenza di tutti i soci
    fino alla nomina del nuovo amministratore.

    Tribunale di Cuneo , 22/07/2005"

    Ringrazio , chiunque possa darmi un consiglio .
    Grazie, saluti
    Danilo