• Bannato User Attivo

    Associazione e comunicazione SIAE

    Ieri ho portato il modulo di una associazione per l'opzione 398/91 alla SIAE. Il funzionario mi ha detto che ho l'obbligo di comunicare alla SIAE anche gli intrioti derivanti da sola pubblicità anche se non inerente con manifestazioni per il successivo inoltro all'AE. Ho chiesto gli estremi di legge ma non ha saputo darmi risposta.
    Per le pro-loco ho sempre indicato la pubblicità e gli introiti alla SIAE in quanto legati ad una manifestazione che è soggetta ai controlli della SIAE ma per la sola pubblicità tipo striscione in campo/palestra o come inserto nel giornalino dell'associzone non ho mai comunicato niente.
    Voi come vi comportate?


  • User Attivo

    La comunicazione alla SIAE per le fatture di pubblicità va sempre fatta. E' un "residuo" di quando la SIAE aveva compiti più estesi di monitoraggio e (se non ricordo male) addirittura di liquidazione dell'IVA. Ora vi è solo l'obbligo di inviare copia del registro IVA mensilmente, se vi sono fatture che comportano IVA a debito. Il riferimento normativo c'è, ora non lo trovo, appena mi sovviene te lo posto.


  • Bannato User Attivo

    Bip! Proprio la risposta che non volevo! E cosa succede se mi sono "dimenticato" di consegnare i riepiloghi mensili? Ovviamente grazie Eichi Okabe.


  • User Attivo

    A livello normativo posso dirti che i riferimenti sono gli art.79 L.388/2000, e D.Lgs. 60/99, nonchè DPR 640/72, cui si sono susseguite tutta una serie di convenzioni con la SIAE.

    Ti confesso che le norme non le ho lette tutte, e mi affido alla manualistica, pertanto, ove sia scritto esplicitamente l'obbligo di inviare le fatture non lo so.

    Esso comunque deriva dal fatto che le norme che ti citavo si ricollegano al mandato conferito alla SIAE di vigilare sulle ASD, con tanto di poteri di accertamento. Se ci siano conseguenze dirette per il mancato invio non lo so; mi è capitato qualche volta di inviare in ritardo perchè l'ASD non mi ha fatto avere per tempo le fatture, ma a livello di sanzioni non ho subito nulla (al momento! ...sgrat, sgrat...).

    Il rischio è secondo me un'ispezione da parte della SIAE con conseguente PVC e quel che ne consegue...


  • Bannato User Attivo

    Grazie per la pronta risposta, ci sarà una sicuramente una sanzione amministrativa, l'importante è che non si perda il regime agevolato (non rientra tra le cause, per fortuna). Lunedi vado dalla siae e faccio sapere.


  • Bannato User Attivo

    Relativamente al discorso dell'obbligo mensile di consegna di un prospetto riepilogativo dei ricavi derivanti da pubblicità ho sentito l'ufficio siae di competenza e non mi hanno dato una risposta certa. Ho quindi girato la domanda alla sede di roma la quale ha a sua volta girato la mail all'AE in quanto non sapeva come comportarsi. Da quello che ho capito e da quanto letto (vedi memento iva 2009) l'obbligo di trasmissione di dati alla siae è relativo solo a intrioti derivanti da giochi, intrattenimenti e spettacoli. Nulla dice su altri incassi. Vediamo cosa mi dirà l'AE.


  • User Attivo

    Se ti rispondono (se ti rispondono...!), fammi sapere. Io per non saper ne leggere ne scrivere ho sempre tenuto inviato il tutto; come da sopra non penso che il mancato invio sia direttamente sanzionabile, al più si ricollega al potere di controllo dell'ente.... mah, misteri normativi italiani...


  • Bannato User Attivo

    Anche io sono piuttosto dubbioso di una risposta veloce (cioè entro qualche mese :D) !!! Vediamo come si evolve la situazione. Eventualmente fisserò un appuntamento con l'AE provinciale. Vi tengo informati.


  • Bannato User Attivo

    Inaspettamente stamattina ho ricevuto per e-mail la risposta ufficiale della siae di roma (con tanto di protocollo).
    Cito testualmente " per le associazioni che hanno esercitato opzione ai sensi della legge in oggetto (ndr 398/91), non esiste un obbligo di comunicare alla siae gli incassi derivanti da attività commerciali, salvo che essi siano certificati con il misuratore fiscale (v. provvedimento AE del 23/07/2001, punto 9 e seguenti)."
    Continua dicendo che comunque è una procedura consigliabile anche se non obbligatoria.
    Se qualche utente premium/moderatore accetta posso inviare il pdf della risposta in messaggio privato in modo da renderlo disponibile a tutti come link o come allegato.


  • User

    Buongiorno Conte77,
    purtroppo ho riscontrato la stessa problematica delle fatture commerciali richieste dalla SIAE e mai inviate in quanto non ho mai trovato riferimenti normativi che imponessero un siffatto comportamento. Non so se le regole del forum lo consentono ma, ove ciò fosse possibile, potresti farmi avere copia della comunicazione da parte dell'AdE relativamente a quesa situazione?
    Grazie mille! :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Ciao Amala,************************horicevuta dalla sde centrale della SIAE.


  • User Newbie

    e se non è stato mandato nè la comunicazione alla SIAE ne mandato il modelo EAS? che conseguenze (davvero eprdere ilr egime opzionale in presenza dei requisiti?) premesso che la SIAE ha già fatto una ispezzione, e che l'ispettore ha laconicamente detto...ok viene fuori da regime concludente ma una raccomanda alla SIAE magari fatela.....con termine per invio ovviamente abbondantemente scaduto.